RawTraining

RawTraining Gymnastic Strength Training

Corso teorico e pratico per gli elementi di forza a corpo libero utilizzati nel crossfit, calisthenics e parkour

Gymnastic Strength Training

In tutte le discipline in cui il controllo del proprio corpo nello spazio diventa uno dei requisiti principali occorre perseguire lo sviluppo della forza secondo le metodologie adottate nella ginnastica artistica maschile. Quando si vede qualcuno fare tuffi spettacolari, evoluzioni con lo snowdoard o semplicemente apprendere nuovi gesti motori con naturalezza, in tutta probabilità nella sua formazione sportiva la ginnastica ha rivestito un ruolo importante. Come del resto quando ci si confronta con il desiderio di eseguire elementi basilari dell'artistica quali salite di forza, piegamenti in verticale e tenute in squadra non si può prescindere dal ricercare alla fonte rifacendosi a chi fa di questi esercizi il proprio bagaglio formativo.

Cogli l'occasione per capire i principi, le modalità e le tecniche adatte per lo sviluppo equilibrato e progressivo della forza utilizzando anelli, suolo, sbarra e parallele.

Obiettivi del corso

Acquisire le posture e le forme esecutive più efficaci oltreché sicure. Imparerai la giusta sequenzialità degli esercizi, la corretta progressione verso i requisiti di forza necessari al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Pre-requisiti

Per poter accedere al corso dovrai essere in grado di soddisfare questi requisiti minimi:

Questo ci permetterà di assicurare buona omogeneità nel livello dei partecipanti e la possibilità di non dover trascorrere l'intera giornata sui fondamentali, rendendo il tutto più utile ed interessante.

Programma del corso

Affronteremo il riscaldamento, la mobilità, le posture ed i principali elementi specifici agli attrezzi di livello base ed intermedio come:

Daremo la possibilità a tutti i partecipanti di essere valutati individualmente sulle propedeutiche verso questi obiettivi poiché limiteremo la partecipazione ai primi 20 iscritti.

Inoltre verranno trattati i seguenti argomenti:

Alle persone che hanno la necessaria umiltà per non smettere mai di crescere, con la consapevolezza di poter continuare ad imparare si aprono sempre innumerevoli opportunità che spesso vengono invece confuse per fortunate coincidenze, i limiti sono quasi sempre dettati dal costume e dalle convenzioni prima ancora che da se stessi. Certo bisogna rimanere realisti e concreti, molte cose seppur non impossibili rimangono improbabili, ma i progressi ottenibili in pochi anni di allenamenti strutturati e continuativi hanno, all'occhio comune, un vero senso d'incredibilità.

Partecipando riceverai

Docenti del corso

Alberto Giuliani

Alberto Giuliani

Classe 1973, ha giocato a rugby nel campionato neozelandese e nella massima divisione italiana; è stato campione italiano universitario e ha infine partecipato alle competizioni europee rappresentando la Svizzera, Paese in cui attualmente vive e lavora. Terminata la carriera agonistica ha quindi potuto dedicarsi maggiormente ad altri sport ma con un presupposto fondamentale, la condizione atletica. E' allenatore certificato presso la federazione inglese (RFU) e Raw Training Strength Specialist.

Matteo Morandi

Matteo Morandi

Classe 1981, Matteo è ginnasta dall'età di 5 anni. In forza al Gruppo Sportivo Aeronautica Militare col grado di Sergente, veste la maglia azzurra dal 1996.
Le competizioni principali a cui ha partecipato:

  • 10 campionati del mondo
  • 10 campionati d'europa
  • 3 olimpiadi (Atene, Pechino e Londra)

I principali risultati raggiunti:

  • Oro europeo anelli juniores
  • Oro mondiale anelli juniores
  • 2 Ori e 2 argenti ai Giochi del Mediterraneo
  • 4 Bronzi mondiali (anelli)
  • Oro-Argento-Bronzo agli europei (anelli)
  • Medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012

Quando e dove

Il workshop si terrà domenica 9 novembre 2014 presso la palestra Palaunimec - via Edison, Arcore (MB). Cerca la via sulla mappa.

Costo € 200 - Scontato a € 180 per i prossimi 5 iscritti

Compila il modulo per iscriverti e riceverai maggiori informazioni.

Desideri maggiori informazioni?

Utilizza il modulo di iscrizione, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.