RawTraining

Tecnica specifica avanzata per Cross Athletes

Weekend - Gymnastic Domain

Gymnastic Domain

Pratichi uno sport ibrido in cui gli esercizi a corpo libero derivati dalla ginnastica assumono un ruolo rilevante? Ti trovi spesso ad eseguire circuiti che richiedono un gran numero di pullup, muscleup o dips? Vuoi apprendere la tecnica più efficiente dei movimenti strict e kipping?

Negli sport ibridi il ruolo assunto dai movimenti derivati dalla ginnastica è sempre più centrale. In tutte le competizioni di ogni livello i circuiti proposti non possono prescindere dai movimenti appartenenti a questo dominio: pullup, muscleup, handstand pushup sono solo alcuni dei movimenti ormai omnipresenti.

L'allenamento per sviluppare il controllo e la forza necessari per esprimere al meglio le proprie potenzialità in questi movimenti non può prescindere dalla conoscenza della tecnica corretta delle varianti strict degli esercizi.

Tale tecnica però non è sufficiente dato che nella quasi totalità dei wod presenti nelle competizioni l'atleta è spinto a massimizzare la rapidità e soprattutto il numero delle ripetizioni eseguite.

Questo tipo di sfida porta spesso alla ricerca di una tecnica ottimizzata dal punto di vista energetico. Ciò risulta evidente nelle esecuzioni in kipping, ma non solo: anche nelle varianti strict si adottano spesso strategie che, compatibilmente con i requisiti di conformità del movimento, cercano di ottimizzare il dispendio energetico per massimizzare le prestazioni.

In questo contesto risulta evidente che lasciare all'istinto dell'atleta il compito di identificare queste ottimizzazioni, non sempre può portare ai risultati sperati.

Non solo si rischia di intraprendere una strada poco efficiente, ma spesso si aumenta notevolmente la probabilità di infortunio, introducendo vizi tecnici e compensi che vanno a sovraccaricare strutture non in grado di sopportare la mole di lavoro a cui vengono sottoposte.

Spesso la "strada sbagliata" viene intrapresa per mascherare debolezze e squilibri che andrebbero invece corretti.

È fondamentale quindi indirizzare l'atleta trovando il giusto compromesso tra efficienza energetica e sicurezza del movimento, eventualmente lavorando sui punti deboli che mettono a rischio la sopravvivenza sportiva dell'atleta stesso.

L'obiettivo di questo workshop sarà proprio quello di ricercare la massimizzazione delle potenzialità dell'atleta attraverso lo studio della tecnica specifica di ogni movimento presentato.

Obiettivi del corso

Imparare le basi tecniche dei principali esercizi di ginnastica declinando i concetti tecnici generali nel contesto degli sport ibridi.
Apprendere le strategie tecniche più efficienti per minimizzare il dispendio energetico.

Comprendere come la tecnica più efficace possa essere dipendente dal contesto: movimenti strict vs movimenti in kipping.

Analizzare i principali vizi tecnici che possono portare ad un infortunio: riconoscere i principali anelli deboli.

Testare i propri livelli tecnici e prestativi negli esercizi presentati.

Programma del workshop

Il workshop sarà esclusivamente tecnico/pratico.

Nel corso del weekend saranno trattati i seguenti esercizi:

Tutti i movimenti saranno trattati dal punto di vista tecnico considerando il ruolo che normalmente giocano nel contesto degli sport ibridi.
Si cercherà di porre l'attenzione sui vizi tecnici che possono compromettere la sicurezza dei movimenti mostrando come spesso questi ultimi possano ricondursi a punti deboli da correggere.

Il pomeriggio di domenica sarà dedicato ad esaminare le competenze tecniche dei partecipanti. L'esame sarà esclusivamente tecnico pratico.

Partecipando riceverai

Docenti del corso

Andrea Barbotti

Andrea Barbotti

  • Owner ed head coach del Box Stronghold 286 ad Ancona
  • Tecnico FIPE
  • RawTraining Cross Athletes Advanced Programmer (RAP 4-C)
  • Weightlifter
  • CrossFit Regionals Athletes 2015, 2016, 2017
  • Vincitore Fall Series 2015 cat. RX
  • IV° posto al Mostar Games in Brasile

Quando e dove

Milano/Monza

Il workshop si terrà sabato 25 e domenica 26 Aprile 2020 presso la palestra IronFit, Via Mentana, 17 - Monza (MB).

Costo € 300 - Scontato a € 190 per i primi 5 iscritti

Compila il modulo per iscriverti e riceverai maggiori informazioni.

RawTraining non è associata a CrossFit® e non insegna il CrossFit®. RawTraining ti fornisce le indicazioni tecniche per eseguire in modo efficiente e sicuro i principali movimenti adottati nella preparazione atletica di tutti gli sport che richiedono l'allenamento simultaneo di molteplici capacità condizionali.

Desideri maggiori informazioni?

Utilizza il modulo di iscrizione, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.