Forum

Free Handstand Walk

11 Post
5 Utenti
0 Likes
6,923 Visualizzazioni
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Ciao ragazzi!
Mi piacerebbe in futuro imparare ad eseguire la verticale senza appoggi e camminandoci.

Attualmente non ho questo obbiettivo, però in futuro, mi piacerebbe cimentarmi in questa abilità.

Per adesso, ho seguito i vostri articoli a riguardo, riesco a mantenere un solido headstand per un buon tempo (forse arrivo a 1 minuto e oltre) e riesco a fare 7 handstand push up.

Non riesco ancora ad eseguire l'handstand press...

Qualche consiglio ? 🙂

10 risposte
Usbman
Post: 139
(@usbman)
Registrato: 15 anni fa

Uno dei miei demoni sono le "Handstand Clapping push ups", ma ora sono fermo perchè non riesco a mantenere la verticale senza appoggi. Per questo esercizio sono necessarie due cose:
-Equilibrio
-Forza
Per la forza, non c'è problema, allenandocisi ci si riesce, per l'equilibrio è più difficile, inizialmente mi sono rivolto ad una palestra di ginnastica artistica poi ho chiesto al mio professore di Ed. Fisica che ci riesce. La cosa importante è tenere il corpo in linea stando attenti a non inarcare la schina, indurire i glutei ed i dorsali, spingere verso l'alto con le braccia e con le gambe e tenere le punte dei piedi unite verso l'alto. Prova a manterere la posizione davanti ad uno specchio e controlla anche la posizione delle braccia, io per esempio non estendo completamente le braccia sulla verticale perchè non ho i muscoli abbastanza lunghi e dovrei fare molto stretching sennò tengo il busto inclinato e di conseguenza inarco la schiena, tengo le gambe piegate e non troverò mai il punto di equilibrio.
Ti mando un link molto utile, quello che ti ho detto io è un po il riassunto. http://www.beastskills.com/Handstand.htm

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Il sito Beastskills lo seguo spesso 🙂

Dovrei trovare un modo per migliorare l'equilibrio...

Stavo pensando, se migliorare la mia forza in handstand (handstand pushup e statiche al muro), possa in qualche modo migliorare il mio equilibrio...
Magari così facendo riesco a sviluppare i muscoli stabilizzatori e migiorare l'equilibrio.

Rispondi
Usbman
Post: 139
(@usbman)
Registrato: 15 anni fa

Penso la stessa cosa anch'io! Sto facendo le stesse cose difatti

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Aggiorno un po' il post.

E' 2 settimane che sto provando prima di quasi tutti gli allenamenti (quindi 4-5 volte a settimana) l'handstand, l'handstand walk libera e anche al muro (con la faccia rivolta al muro) e varie statiche, compreso l'headstand.

E' già da qualche giorno che, a volte, mi viene una buona handstand libera e faccio anche alcuni passi con le mani per bilanciarmi.

Pare che i miei stabilizzatori siano migliorati un pochino...

Speriamo di migliorare ancora!

Rispondi
Jackal
Post: 9
(@jackal)
Registrato: 14 anni fa

Complimenti per i progressi!

Visto che nessuno l'ha ancora segnalato, ti consiglio di visitare queste 2 pagine...molto "old style" ma valgono la pena:
[url] http://www.sandowplus.co.uk/Competition/Hoffman/YorkHandBalance/yorkhb1.htm [url]
e [url] http://www.sandowplus.co.uk/Competition/Hoffman/YorkHandBalance/yorkhb2.htm [url]

E un piccolo consiglio, cerca di non camminare all'inizio, ma focalizzati sul mantenere una verticale solida sul posto.

Rispondi
Jackal
Post: 9
(@jackal)
Registrato: 14 anni fa

Non ho chiuso il markup scusate...

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Grazie dei consigli Jackal!

Tu sai eseguire l'handstand ?

Rispondi
Berserker
Post: 34
(@berserker)
Registrato: 14 anni fa

complimenti ragazzi per le vostre performance, secondo me la capoeira può fare scuola in questo ambito

Rispondi
Jackal
Post: 9
(@jackal)
Registrato: 14 anni fa

Allora...l'handstand che eseguo io è davero pessima...da vedere è...no, non è neanche guardabile...
Scherzi a parte, la verticale "vera" (quella da ginnasta con tutto il corpo in linea) la riesco a tenere per pochissimi secondi...quella normale (con iperlordosi accentuata) un poco di più...muovendomi sulle mani invece riesco a stare su abbastanza, ma il risultato non è esteticamente accettabile...le gambe si muovono per conto loro, non riesco a bloccarmi,ecc.

Da principiante a principiante mi permetto di darti 2 consigli che avrai già sentito ma che secondo me vengono spesso sottovalutati: allenati a mantenere una verticale a muro solidissima, con le gambe attaccate e le braccia "di ferro", contrai gli addominali e la schiena e punta i piedi verso l'alto, devi diventare un blocco unico! Seconda cosa..nella verticale libera concentrati un sacco sul lavoro che fai con le dita, molto spesso è quella la parte più difficile da controllare ma è anche una delle più importanti.

Spero di esserti stato utile, ciao e buon handstand!

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Certo, sei stato utilissimo!

Grazie!

Rispondi
Sherden
Post: 48
(@sherden)
Registrato: 14 anni fa

Io trovo che camminare sia più semplice... Pensa a chi va sui trampoli, non sta mai fermo, altrimenti cadrebbe... Io ho imparato così: ti metti davanti al muro, mani a terra a mezzo metro (anche meno) circa dal muro e fai la verticale poggiando i piedi, e fin qui mi pare che tu ci sia... Poi senza lanciarti con i piedi prova a staccarti e rimanere dritto... Piano piano aumenti il tempo! Un'altra cosa... Prova con degli accorgimenti coscienti... Mi spiego meglio... Non lasciare solo che sia la pratica a farti migliorare, io ad esempio ho provato cercando di muovere il bacino, poi le gambe per equilibrare cercando di apprezzarne le differenze...

Ciao e buona fortuna! 🙂

PS. Io i piedi li tengo leggermente staccati, bilancio meglio, ma lavoro per unirli e muoverli come blocco unico, cosa che trovo parecchio difficile... Gambe dritte o con le piante che puntano per terra non ho trovato eccessiva differenza...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training