Forum

Ileopsoas

Pagina 2 / 2

AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Grazie a tutti! 😉
Comunque non è che io stia particolarmente scomodo in rack.. era solo per informazione. 🙂

@Visione: quindi nello stretching dello psoas, per allungare sia inserzione che origine, o meglio per non accorciare l'origine, non devo tenere un atteggiamento di iperlordosi.. giusto?

Rispondi
Visione
(@visione)

no retilinizzare l'opposto, se in quella posizione provia a tenere la schiena dritta, cioè togli le curve, senti che tira di più

Rispondi
ramone79
(@ramone79)

Grazie Enri per la precisazione!!

per Visione: cosa intendi quando dici che toglie il problema della tibiotarsica? Quindi se non sbaglio vengono usate anche nelle alzate KB..

E poi perchè l'antiversione è propedeutica a tutte le alzate? solo per preservare i dischi o ci sono altri motivi?

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

re: tibiotarsica.
Il leggero tacco delle scarpe da pesistica aiuta per chi ha problemi di mobilità a livello della caviglia.

Rispondi
Visione
(@visione)

Il tacco permette di guadagnare dei cm nel movimento della tibiotarsica, abbassando il grado di movimento richiesto. Sicuramente Paolo che ha poca mobilità nella zona, avrà fatto un articolo su questo. Ho provato a cercarlo sul nuovo sito ma non l'ho trovato ora gli chiedo se lo ripubblica.

A partire dagli 80° d'abduzione (se non ricordo male , vedi kapanji) il corpo natuarlmente aumenta la lordosi lombare. Un aumento moderato permette sia di ridistrubuire meglio il peso sulle vertebre (vedi anche concetto di tensegrità) , sia di far scorrere meglio la scapola sulla zona dorsale, permettendo una miglior adesione.

Prova ad andare in cifosi e a portare le braccia sopra la testa (facilmente la grande tuberosità picchia sull'acromion). Ora prova ad andare in iperlordosi. Se estremizziamo otteniamo questo:

Lui per essendo molto più forte d'un uomo non riesce a sollevare il proprio peso sopra la testa

[img] http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ2AhZTcZHa8lmAnjyY5iJfUmtuDmzCVJ3Y0u4zKF-35lXnrnuwEowG-4g0aw [/img]
Lui fa una panca piana però in piedi

Anche nei KT come in tutti i movimenti sopra la testa vengono usate 😉

Rispondi
davide78
(@davide78)

io ho scoperto che in rack sto più comodo con i piedi ben distanti tra loro e le punte dei piedi a 45° verso l'esterno, ed ho notato che il muscolo a tirare di più è l'adduttore, e non l il lleopsoas...

Sono sensazioni errate che sto decifrando, o ha senso tutto ciò?

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi: