Forum
Come capire quando aumentare il carico?
Ciao a tutti, scrivo per avere delle delucidazioni in merito al carico delle ghirie.
Posto che la tecnica deve essere una priorità, posto che la mia tecnica incerta ispiri la più viva tenerezza, vi sono dei punti di accordo su quando aumentare il carico?
Ho iniziato con la ghiria da 12, adesso ho preso una coppia da 16, ma per il momento continuo con quella da 12 visto che sono un neofita assoluto (delle ghirie, dell'allenamento un po' meno)... c'è un traguardo raggiunto il quale posso dire "beh, bravo, adesso volendo posso iniziare con 16"?... che ne so... 100 strappi con un solo cambio di mano per fare un esempio...
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo 🙂
Ciao, ormai credo che questo forum sia veramente morto visto che rispondo solo io e a distanza di mesi!
Comunque il problema fondamentale è..chi giudica la tua tecnica? Tu stesso o lo fà qualcuno con una capacità di giudizio tale da dirti se è corretta o meno?
Per quel che mi riguarda i ragazzi che alleno se sono proprio neofiti dell'attività fisica li faccio partire pure con gli 8kg finchè non vedo almeno un abbozzo di slancio etc che mi soddisfa. Attenzione però: i carichi leggerissimi permettono di ottenere uno stralcio di movimento, ma permettono anche di nascondere errori e compensi che col carico più altro invece non vengono permessi.
Detto questo l'aumento del carico permette di migliorare la tecnica e visualizzare l'errore solo se hai acquisito un precedente schema sufficiente a sollevare l'attrezzo per almeno 2' a braccio (un es. di come la vedo io eh mica è una legge scritta).
Conta che le 12kg sono leggerine una volta che acquisisci una tecnica "base", ma per giudicare dovrei vedere almeno qualche video.
Spero di esserti stato di aiuto Ciao!
Ciao Luca (Corona presumo). In effetti ultimamente questo forum è diventato + una specie di mercatino che un aiuto a chi si vuole allenare.