Forum

Preparazione per so...
 

Preparazione per soldati "speciali"

45 Post
15 Utenti
1 Likes
27.3 K Visualizzazioni
saluspermotum
Post: 8
(@saluspermotum)
Registrato: 12 anni fa

E di quel monellaccio di Pavel Tsatsouline cosa ne dite?

[Il sollevatore di pesi di livello nazionale Igor Sukhotsky ... ha svolto anche lunghe ricerche sull'allenamto fisico del personale militare. La sua tesi di master fu un programma ottimale per la forza per i giovani che si preparavano al servizio militare. Sukhotsky diceva che un soldato "deve avere un schiena di ferro e gambe che non cedono mai, affinchè possa portare la sua attrezzatura e, se necessario, un compagno ferito, su per una montagna. Sottolineo non bicipiti che sono così belli sulla spiaggia, la schiena e le gambe." I sollevamenti ufficiali del girevoy sport soddisfano appieno queste caratteristiche.]

tratto da
"La sfida del kettlebell russo Fitness estremo per compagni dalla vita dura" di Pavel Tsatsouline, Maestro di Sport - 2010 Sandro Ciccarelli Editore - pagina 9.

Rispondi
saluspermotum
Post: 8
(@saluspermotum)
Registrato: 12 anni fa

E di quel monellaccio di Pavel Tsatsoluline che propone i sollevamenti uffciali del Girevoy Sport per la preparazione militare cosa ne pensate?

Rispondi
saluspermotum
Post: 8
(@saluspermotum)
Registrato: 12 anni fa

.

Rispondi
saluspermotum
Post: 8
(@saluspermotum)
Registrato: 12 anni fa

Scusate ma mi sono partiti involontariamente gli ultimi due: tamquam non esset.

Rispondi
Biris
Post: 50
(@biris)
Registrato: 14 anni fa

Ciao Angelo, parto da una premessa:
La selezione!
Su questo si basa tutta la questione.
Probabilmente la tua esperienza ti avrà messo in condizione di selezionare quella che reputi essere la migliore metodologia addestrativa e gli esercizi più proficui a questo, ma da te arrivano soggetti adulti con già esperienze e traumi pregressi, “sintomatologie latenti” predisposizioni varie etc etc. quindi non parti da una condizione favorevole per la formazione… tanto più che il tempo in cui li formerai sarà relativamente breve e di sicuro non si ha il tempo di preoccuparsi se l’organismo dei singoli soldati sia adatto a quegli sforzi nei tempi a disposizione. Ecco il perché il mio discorso è basato sulla selezione.
Detto questo, in età adulta la componente maggiormente allenabile e in tempi brevi è la struttura muscolare.. fa molto ma da sola non basta, questo perché le articolazione (e fermiamoci qui) quindi la colonna, i gomiti, le ginocchia etc etc. difficilmente riuscirai a rinforzarli, potrai allenare la struttura muscolare a sostenerli, ma come già detto non potrà essere sufficiente. Dico questo per indicarti come purtroppo anche a fronte di una struttura muscolare (apparentemente ben sviluppata) i traumi precoci o che si manifesteranno nel tempo sono figli sì dell’allenamento, del lavoro (missioni) ma anche della predisposizione a ….
Come tipologia di allenamento quello che ti posso suggerire è di creare un allenamento di Base! Quello che se è stato davvero fatto ti permette di semplificarti la vita in qualsiasi specializzazione andrai a fare. L’allenamento dovrebbe rendere abili. Produrre forza, resistenza, agilità….anche la determinazione sono abilità e se ne possono aggiungere a volontà. Poi se il tempo è sufficiente e si pensa sia utile, potresti portare i tuoi “aspiranti operatori” a padroneggiare tecniche di allenamento “compensatorio” (termine che non gradisco, ma rende l’idea) ce ne sono di ogni tipo, scegli quello che conosci meglio e inseriscilo nella formazione. Potrai basarti sulle teorie più disparate, ma quello che farà la differenza sarà l’esperienza e la conoscenza dei “punti deboli e di forza” di ogni singolo operatore, così da selezionare gli esercizi più adatti. Aggiungo, per rendere più chiaro il discorso, che solitamente si è portati a fare gli esercizi che ci riescono meglio e diventiamo bravi e forti in quelli…solo che magari per stare meglio gli esercizi più adatti potrebbero essere quelli che ci piacciono meno e sono più scomodi 😉
Ciao

Rispondi
deadboy
Post: 1560
(@deadboy)
Registrato: 14 anni fa

Nel caso delle selezioni per le fs e per operazioni speciali c'è un limite di età, che se non erro è di 28 anni. Inoltre buona parte degli aspiranti arriva da reparti come folgore, san marco, ecc.
Quindi almeno loro sono ancora giovani e con una struttura muscolare robusta e allenata.
Angelo non l'ha specificato, quindi non so con che tipo di ragazzi stia lavorando.

Per quanto riguarda gli acciacchi e il problema dello zaino, se l'esercito statunitense studia la cosa da più di cinquant'anni e ha finanziato la ricerca universitaria in materia, vuol dire che risolvere il problema non è semplice, ma farlo comporterebbe una maggiore efficienza delle truppe e un notevole risparmio economico per il governo, che vedrebbe ridursi il numero di infortuni e di invalidità.
Se davvero ci tiene, dovrebbe approfondire e leggersi perlomeno qualcuna di queste ricerche per vedere se ci sono delle soluzioni che può replicare anche lui.
Suggerire esercizi è anche difficile, perché se l'esercito più grande e ricco del pianeta non ha risolto la cosa se non modificando gli zaini e alleggerendo l'equipaggiamento vuol dire che la preparazione fisica può prevenire infortuni e magagne solo fino a un certo punto.

Rispondi
Angelo Nero
Post: 128
Topic starter
(@angelo-nero)
Registrato: 12 anni fa

Rispondo un pò a tutti:
Deadboy: mastico l'inglese, quindi grazie dei link, prenderò spunto...
I miei non superano i 30, ma non vengono solo da folgore e affini (il reclutamento f.s. ora è aperto a tutti)

Ermenegildo: ho a disposizione veramente poco tempo, 4-6 settimane, in cui devo fare anche prove di acquticità, ardimento, privazione del sonno, percorsi di guerra, ecc. il tempo per insegnaro loro il giusto appoggio non c'è

Comunque per adesso mi sembra di aver centrato l'obiettivo visto che ho lavorato solo di squat e stacchi per il core.

Rispondi
Angelo Nero
Post: 128
Topic starter
(@angelo-nero)
Registrato: 12 anni fa

I problemi fisici non arrivano subito durante i corsi (esiste un certo numero di infortunii ma siamo veramente nel ordine di poche persone). Quelli che volevo studiare, analizzare e possibilmente ridurre è il numero di quegli operatori che dopo qualche anno di duro lavoro all'estero, riscontrano acciacchi normali per un sessantenne...

Rispondi
UnoQualunque
Post: 376
(@unoqualunque)
Registrato: 14 anni fa

Ciao Deadboy

Mi riesce difficile capire come sia possibile arrivare a fare una valutazione cosi precisa e circostanziata

[Guardando i documentari della legione, dalle selezioni di accesso alla fine dei primi due anni di addestramento ho visto le reclute cambiare molto fisicamente e passare dallo stato di mezza pippa a quello di bestiaccia ]

Guardando dei documentari.

Grazie della risposta . mi bastava anche semplice No non ci sono stato . Grazie .

Chiedo scusa all'autore del post . se sono andato fuori binario .

Rispondi
deadboy
Post: 1560
(@deadboy)
Registrato: 14 anni fa

Unoqualunque, tu sapevi che non parlavo per esperienza diretta. Volevi un chiarimento? Bastava chiedere e io ti rispondevo volentieri, dicendoti le stesse cose ma senza il preambolo che ho fatto. La domanda non l'hai formulata come hai fatto adesso, perciò ti ho risposto col tono che mi sembrava giusto.
Ti riesce difficile capire, perché evidentemente vivi sotto una roccia e non sai come cercare informazioni su internet, non leggi e sei fermo ai documentari Luce. Quello che uno sa dipende anche da quanta sete di sapere ha.
Per fare un esempio, in uno dei libri contenuti nella cartella che ho linkato ci sono le foto dettagliate e l'elenco scritto degli oggetti e delle armi in dotazione ai navy seal di 15-20 anni fa, distiguendo a seconda del ruolo operativo. Informazoni che in teoria dovrebbero essere riservate. In un altro, invece, ho la descrizione dettagliata dell'equipaggiamento dei marines di stanza in Afghanistan, il peso e altre informazioni che in teoria io dovrei conoscere solo stando lì tra loro.
La Francia, per mantenere alto l'interesse sulla legione e favorire gli arruolamenti, ha finanziato e autorizzato numerosi reportage di stampa e tv, fancese e straniera. Se il reportage segue la vita di uno stesso gruppo di soldati durante l'addestramento, a intervalli regolari e a mò di reality, l'evoluzione la vedi.
La maggior parte dei ragazzi filmati al momento dell'arruolamento apparivano come giovani deallenati o che non avevano mai fatto sport in vita loro, quindi senza tono muscolare. Alla fine, dopo mesi di addestramento fisico il cambiamento è evidente, persino sul piano del carattere. Come faccio a vedere la trasformazione del carattere da un documentario? Perché i soldati vengono intervistati, conosci il loro umore, te ne spiegano il perché e alla fine di tutto capisci che sono cambiati anche interiormente. Ma risulta anche normale, perché l'addestramento è diretto a indurirli sotto tutti gli aspetti. Quindi alla fine, sotto questo punto di vista si rivela un successo.
Poi sta all'intelligenza di ognuno valutare le informazioni che raccoglie e cercare di distinguere il vero dalla propaganda.

Rispondi
Gladio
Post: 822
(@gladio)
Registrato: 13 anni fa

Ragazzi, riesumo questa discussione (che avevo già trovato molto interessante a suo tempo) su invito di Angelo per avere maggiori dettagli su un programma per i pullup di cui ha parlato in un altro topic.
Essendo scarso, in particolare con la presa prona, quelle 90 reps in 2 min mi hanno colpito...

Rispondi
Angelo Nero
Post: 128
Topic starter
(@angelo-nero)
Registrato: 12 anni fa

Aggiorno un pò questa discussione. Ho terminato la fase addestrativa con, per me, brillanti risultati. I ragazzi si sono classificati tra i primi posti (il primo, secondo e terzo sono "miei") e questo è sicuramente merito del "materiale umano" con cui ho lavorato. Sono veramente ottimi ragazzi e lo hanno dimostrato più volte non solo dal punto di vista fisico. L'allenamento che hanno fatto per citare un noto film "ha solo smussato qualche angolo"!
In sintesi questo il lavoro che abbiamo svolto:
1) Strenght & Conditioning
Sessione A:
-Squat mav a 5
-Panca mav a 5
-Trazioni con sovraccarico mav a 5
-Esercizi per il core
Sessione B:
-Stacco mav a 5
-Dips con sovraccarico mav a 5
-Military press mav a 5
-Esercizi per il core
2) Resistenza contro il lattato, specifico per le selezioni fisiche
EDT
-10' Trazioni/Parallele
-5' rest
-10' Push-ups/sit ups

3) Corsa
Sessione A: ripetute, su distanze che via via aumentavamo secondo uno specifico programma
Sessione B: lungo lento, su terreno vario dai 10-15km.

Normalmente il programma sopra riportato veniva svolto in 5 giorni lavorativi, con doppie sessioni d'allenamento giornaliere, salvo attività addestrative o altri impegni lavorativi.
Ripeto sono soddisfattissimo, e molto lo hanno fatto loro. Ma penso che la strada intrapresa sia valida e la voglio testare ancora per un pò per tirare le somme ed apportare delle modifiche.
Avanti con le critiche, mi servono per rendere migliore il servizio che faccio alla Nazione!

Rispondi
Angelo Nero
Post: 128
Topic starter
(@angelo-nero)
Registrato: 12 anni fa

No scusa Gladio, 90 push-ups, non pull-ups! se ho scritto male nell'altro topic, chiedo veramente scusa per l'errore!

Rispondi
Gladio
Post: 822
(@gladio)
Registrato: 13 anni fa

Ahaha, scusami, ho letto male io, dato che si parlava di trazioni. In ogni caso non sono pochi! 🙂

Per il resto bel lavoro

Rispondi
Angelo Nero
Post: 128
Topic starter
(@angelo-nero)
Registrato: 12 anni fa

Grazie, dei complimenti.
Sono un pò rinco, infatti mi sono andato a leggere quello che avevo scritto per sicurezza. Comunque tu vorresti aumentare il numero delle reps nei pull-ups?

Rispondi
Pagina 2 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training