Forum

il lato oscuro della Forza (appunti di respirazione)

Pagina 33 / 34

Marokun
Topic starter
(@marokun)

grazie Lord! andiamo a vangare l'orticello del vicino.. che è sempre più verde!! 😀

Rispondi
canotta
(@canotta)

Bravissimo Marco veramente bravissimo!!!!
Cosa dici la fai tu la gara con le 24 e io torno alle 16? Per quanto mi sto allenando direi che è molto meglio 😉

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

hahaha.. ma valà che son qui che sto assieme con lo spago 😀
Volevo scriverti ieri sera per sapere come sta andando, non abbiamo parlato abbastanza della vostra palestra nuova, cavolo.

Quando finisco questa consegna e mi arrivano tre soldi mi piacerebbe trovare una bettola lì vicino e venire una settimana ad allenarmi, tipo ritiro estivo 😀

Intanto però testa sott'acqua...blblblb blblblb...
A presto Flo, salutami le ragazze, mi raccomando!

Rispondi
canotta
(@canotta)

La palestra va strabene siamo contenti, stamattina è anche arrivata la conferma dell'affiliazione al CONI 😉 e ovviamente almeno un weekend te lo devi fare da noi!!!!

Per gli allenamenti lo strappo va abbastanza bene, lo slancio è il punto critico, stare in rack diventa un calvario. Quando combattevo ho rotto un pollice che praticamente non è più opponibile al 100%... dopo 5 minuti sotto le ghirie perde completamente la sua tenuta e si piega indietro... ti lascio immaginare il dolore. Per adesso siamo a 60rip in 5' non massimali. Settimana questa faccio un paio di test e vedo come si mette 😉

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Complimenti per il CONI, e per il w-e contaci!! Io invece sono un po' in crisi con lo strappo. Forse perchè non uso il magnesio perchè non ho tempo di pulire poi?!? 😀
Non riesci a nastrarlo il pollice? O non è permesso?

Rispondi
canotta
(@canotta)

Uhmmmm non sarebbe una cattiva idea... stasera lo provo 😉

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

mi hanno riportato le 12, mi sento a casa 🙂
oggi solo 12! buttata lì una combinata, avevo una mezz'oretta e il contaminuti delle uova.

5' jerk - 120 rep

5' rest

10' strappo - 225 rep

Io li adoro i pesi leggeri... buahahahahah.. 😀
Flo, ti faccio fare le brutte figure, meno delle tue donne.

A parte gli scherzi, credo che (soprattutto per gli anziani) i pesi leggerissimi siano una grande risorsa, ho tutta una mia teoria, ma il metabolismo non c'entra quasi niente.
Adesso vado a magnare 🙂

Rispondi
canotta
(@canotta)

hahahhahahahaha!!!!
Ma se ti ho visto slanciare 24+24 con una facilità quasi imbarzzante 🙂
La prossima gara ti voglio vedere con le verdone

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

hahahah.. però mi preparo con le 8!

No, davvero, Livorno è l'ultima con le gialle, poi non ha più senso. Spero vada bene perchè è la chiusura di un percorso (quella di un anno di prove con le gialle) che dato il mio stato di salute... articolare, ma non solo, ci stava alla grande.

Comunque vorrei ragionare un po' (quando ci sarà tempo) sul fatto che:

1) ok, si comincia a poter parlare di "risultati" dai 24 in su.
2) ok, se vuoi avere dei risultati con il peso X, quello che ti serve è allenarti con gli X-4Kg e X+4Kg

..però il lavoro con i carichi leggeri non va snobbato troppo presto. C'è tanta roba di tecnica che si può fare, solo che devi starci tantissimo con la testa, altrimenti non serve a nulla.
Tanto più il peso è leggero, tanto più devi sapere esattamente che cosa ti interessa di capire, che cosa puoi portare a casa da quella cosa che stai facendo.

Il peso grosso ti da un apprendimento anche "passivo". Se come dici tu il peso non lo riesci a pressare, allora vedrai che il jerk lo capisci per forza. È il carico grosso che ti fa da maestro.

Invece il carico piccolo è un maestro che ti lascia copiare, puoi fregarlo, ma non impari niente. Se invece sei diligente, magari ti puoi studiare l'infilata della mano a 500 rep, cosa che con i 24 non potresti fare mai. Ecco, credo che questo sia un po' il senso di quello che stavo cercando.

Adesso torno alle mia valutazioni... siamo a -5. Si - può - fareeeeee!! 😀 😀
grazie Flo e a presto!

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Sto cercando di stabilizzare le 15 rpm nel jerk.

Siccome faccio davvero fatica a andare oltre le 200 con lo strappo, se voglio davvero puntare a 350 come ha detto Floriano devo mettermi sulle 15 rpm nel jerk.

In pratica ci sta un respiro profondo, ma non troppo, devo evitare di correre troppo e è difficile avere riferimenti con i numeri. Sono 7-8 ogni 30", ma serve interiorizzare il ritmo, soprattutto.

Stasera avevo un filo di risentimento alla schiena (che con l'allenamento è passato) e allora ci sono andato piano. I 20 li ho usati solo per la solita rack da imprinting e un paio di slanci.

Jerk a 15 rpm, tutti i recuperi da 1,30" a 2'

@12kg 5'
@16kg 2'
@12kg 2'
@16kg 2'
@12kg 2'

Strappo @12 10' / 227 rep.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

🙂
se un giorno dovessi riprendere lo strappo,
mi farei anch'io un giro di biathlon con i K16 (con i K24 non sono sicuro nemmeno di avere 10' di slancio 😀 )

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

oh, tanto per cominciare devo farmi i complimenti da solo.

così divento cieco.

per essere sopravvissuto. Le consegne son finite e le settimane al ritmo di 5AM-11PM in ufficio, giorno si giorno no, per un po' sono archiviate. Roba da sentire le scosse nel cranio. Ufficialmente perse due diottrie.. adesso vediamo di recuperarle.

Morale, arrivo a Livorno con una preparazione inesistente, roba da vergognarsi. Amen.

Ieri nemmeno male.

Jerk

50 rip @12
50 rip @16
30 rip @20
30 rip @16
30 rip @12

Strappo bleah

@ 12 70+70

ho fatto la vaccata di mettere il magnesio sul palmo, così la mano si apre.
DEVO RICORDARMI DI METTERE IL MAGNESIO SOLO SULLE DITA!!
mi sono fermato appena in tempo, solo una piccola roba a sinistra.

in compenso ho scoperto come chiudere a uncino il jerk faciliti parecchio.
tipo una J al contrario: si spingono le ghirie in verticale sulle anche, andando indietro con la schiena, e poi si chiude a gancio risalendo verticali con il busto.

Il lavoro lo fanno tutto le punte dei piedi.

oggi invece schifo proprio. Il movimento di ieri non mi riusciva di riprodurlo.
non metto nemmeno quel poco che ho fatto perchè mi vergogno.

ma è normale. con tutta la mancanza di sonno e l'eccesso di caffè, fino a ieri avevo il cuore che faceva il matto, più la sensazione di avere un alien nella ventrazza...

Oggi mi sono rilassato, che va benissimo, ma poi i pesi non vengono più su.
Ho tempo fino a sabato per ricentrarmi. Tanto i 16 sono una cagata, è solo questione di riprendere il controllo degli sfinteri 😀

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

ieri era anche andata bene

JERK

1' 13 rep @12kg 1'rest
1' 13 rep @16kg 1'rest
1' 13 rep @20kg 3'rest
5' 68 rep @16kg 3'rest
5' 88 rep @12kg

l'idea è quella di stabilizzare il ritmo intorno alle 12-13 rep al minuto

oggi invece è stata una giornata pesante parecchio al lavoro, morale, panico sullo strappo 😀

6' @16 kg 85 rep

4' rest

5' @12 kg 90 rep

no rest

5' @12 kg 110 rep

ma il braccio destro è stato un disastro, sono un po' preso male. 😀 😀

se mi è andato in acciaio in questo modo in 5' come cavolo faccio a arrivare a 10 con la spalla intasata dal jerk?!? 😀

bah, l'unica idea che mi viene è che ero molto stanco, e se mi riposo a dovere la situazione dovrebbe migliorare.. però non sono sicuramente messo bene 🙂

vediamo un po' come butta. domani faccio solo un po' di tecnica su basse rep.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Ok, Livorno è andata.

Nonostante lo stato pietoso in cui mi sono presentato, ottima esperienza.

Grande Lord, agguanta vittoria e KMS, Floriano martirizzato dalle ghirie con il chiodo finisce con le stimmate che manco un padrepio, ma non molla e mostra a tutti una gran qualità tecnica e di fegato. Alice e Camilla bravissime e forti.

Nota speciale per un campione speciale: ho parlato con Mattia, fresco di record mondiale. È pazzesco quest'uomo, davvero una grande persona. Ma quelli forti davvero sono così.. guarda Cristian Borghello, si spara 103 slanci con le 32 nel biathlon, poi ci parli assieme e è più tranquillo di chiunque, sempre sorridente.. Davvero esempi, gente che merita.

Io ho fatto un paio di errori, il peggiore è stata la sfregata sul dorso della mano nel cambio dello strappo. Jerk 114, nemmeno terribile, è partito male il gesto fin dal principio, devo sistemare meglio il fissaggio, ma ok. Nello strappo stava andando benone, con un filo di gesso sul palmo, preso dal Lord, tutto procedeva e il destro (il mio problema) ha fatto il suo dovere senza nessun accenno di guai. Nel cambiare la mano ho sfregato la sinistra sopra la destra, ho raccattato mezzo litro di sudore e il gesso ha fatto zuppetta. In pratica il manico era insaponato di gesso bagnato. Morale, ho chiuso a 284, ma amen.

Il percorso di un anno che mi ero preso per mettere a posto la spalla con i 16 è finito, ho fatto l'LC, poi lo strappo, e alla fine il biathlon. La spalla a questo punto è al 99-100% e non ci sono più problemi evidenti.

Ho imparato a gestire la scapola, ho capito che cosa c'era che non andava e ora tutto è guarito. Sono stanco morto (per il lavoro, mica per lo sport!!), ma è stato un anno davvero fantastico. Un sacco di strada, un sacco di cose imparate. E il respiro sempre sotto, come base per sostenere qualunque lavoro, anche quelli solo di testa.

Ora siamo al punto zero, l'handicap è recuperato, si può iniziare a fare qualcosa.
Ma sono troppo stanco per decidere, per fissare un obiettivo. Adesso mi ripiglio un attimo. Porto Andrea al Lucca Comix, finisco la panel session a Bruxelles, e poi mi faccio venire delle idee.

Intanto grazie a tutti! Grazie a Floriano Canotta (il-più-migliore) e a Alice e Camilla, i miei compagni di merende!! Grazie a Andrea Biasci, il Supremo. Grazie al Lord e a Deadboy, grazie a RawTraining e a tutto quello che ho scoperto partendo da qui.

Grazie a tutti, ora sono un po' stanchino (tipo Forrest Gump), ma a presto nuove idee e nuove avventure!! Viva la Rivoluzione, viva il Colonnello Aureliano Buendia!!

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

Grande Marco !
i miei complimenti per domenica !! 8)
per Te come tutti quelli che credono in un percorso di crescita, anche con i pesi, si aprono nuove strade dopo ogni prova ,
dovunque tu vada, sicuramente sarà sempre più dura, ma perchè questo è il ghirisport !

Rispondi
Pagina 33 / 34
Condividi: