Homemade tool: Calisthenic stuff

di Paolo Pasquarelli

31 commenti
Volonta dice:

Per i slider Exercise dovrebbero andare bene anche i guanti da forno… no???

Sniper dice:

Bravo Paolo… questo e’ davvero un articolo che ai minimalisti fa venire piu dell’acquolina in bocca..
come trovarsi davanti ad una pizza dopo un lungo Rawramadam:)

Davvero bello il “Cube”! Allenare i gesti calistenici della ginnastica artistica a casa, oltre che in palestra, è una bella opportunità. Ancora una volta i migliori consigli su attrezzatura homemade vengono da voi!

Leviatano89 dice:

molto bello il cubo! Quasi quasi…… 😀

guerriero dice:

…articolo spettacolare…

adogruzzaq dice:

Bellissimo articolo. Davvero molto RawTraining, che dimostra la poliedricità del progetto. Bravo bravo.

adogruzzaq dice:

Ultimamente mi trovo solo a fare dei complimenti agli articoli che escono, la verità è che sono davvero degli ottimi articoli, della serie: ce li avessi avuto io quando ho iniziato sti articoli.

Paul Paul dice:

Bel pezzo!! Sarà una mia impressione, ma è da tempo che gli articoli “nostrani” mostrano una qualità di contenuti ed esposizione molto superiori a quelli dei guru stranieri… 😉

Continuate sempre così!!!

thommy thommy dice:

Ciao a tutti! ottimo articolo come sempre
Un parere, per fare il Cubo dite che si possono usare anche i tubi da idraulico con la filettatura alle estremità?

RednBastard dice:

Bravissimo Paolo, ottimo articolo!

HALLE HALLE dice:

davvero illuminante!!!! bella anche la musica gnawa diffusion

SuperMario dice:

ragazzi riesumo il cubo per chiedervi dove si possono trovare i tubi con i raccordi per poterlo costruire! sto cercando sul web e mi sembra di aver capito che si tratta di ponteggi come quelli che usano nei cantieri. il problema è che non ho davvero idea di dove trovarli, anche perchè a quanto pare si vendono a set per costruire le impalcature o.O direi decisamente troppi…

Silent dice:

Ciao SuperMario! Giunti della Kee Klamp e tubi innocenti li ho io in quantità.
Se ti interessa: giancarlo_tagliabue@hotmail.com
A presto

nico93 nico93 dice:

buongiorno a tutti . Non ho ben capito come realizzare gli sliders c’è qualcuno che può aiutarmi?

zalex5 dice:

Gli sliders nell’articolo sono stati realizzati utilizzando dei fogli di teflon GPI che al tempo erano stati procurati da Silent al Brico (credo). Direi che l’unico problema è riuscire a reperire quel prodotto (puoi provare a cercarlo in qualche negozio della grande distribuzione).
Una volta che hai i fogli di teflon li puoi tagliare della dimensione e forma che preferisci e incollarci sopra con il biadesivo un tappetino antiscivolo (questo è più facile da trovare).

Ovviamente ci sono molti altri modi per realizzarli usando pattine normali o costruendo delle superfici scivolose utilizzando le normali pattine che si mettono in genere sotto i mobili per farli scivolare.

Infine se preferisci quelle usate da Ross nel video (per chi magari ha bisogno di prenderne un bel po’):

http://www.farmandfleet.com/products/720107-super-sliders-reusable-oval-ez-furniture-slider.html#.UbBc3kD0HwA

(10$ due paia)

Puoi ordinarle utilizzando siti come http://www.myus.com che ti permette di fartele mandare anche se loro non spediscono fuori dagli stati uniti (visto il peso, non credo che la spedizione costi molto di più dei 21 euro del modello creato nell’articolo)

Ciao

nico93 nico93 dice:

Grazie mille

Salo Salo dice:

bellissimo
ho una domanda, mi sa stupida, ma la faccio lo stesso..i tubi sono forati in corrispondenza dei raccordi? dalle foto non si vede.
qualcuno ha dritte su dove andare a prendere tubi e raccordi a Roma?

grazie!

zalex5 dice:

No che io ricordi i tubi non erano forati venivano bloccati con delle viti/bulloni sui raccordi.

Bomb Jack dice:

Scusami Paolo (sei zalex?), ma leggo solo ora l’articolo, cercavo proprio una cosa del genere: ma io, povero mortale, dove le trovo le lastre di teflon??

Ti prego, fammi sapere!

Ciao e grazie

zalex5 dice:

Ciao Bomb Jack,
no non l’ho scritto io l’articolo … purtroppo non ricordo dove ci eravamo procurati i fogli di teflon ma credo al Brico (vedi la mia risposta sopra) … mi spiace di non poterti essere più d’aiuto …

Bomb Jack dice:

Ok, grazie lo stesso per essere intervenuto ;-), li ho trovati su ebay: mo’ vediamo se convengono e li prendo.

Un consiglio a tutti (anche se ancora non ho provato e quindi potrei sbagliarmi): le “pattine” posso essere molto utili per gli esercizi [i]mechanical advantage[/i] a terra!

Bomb Jack dice:

Ciao Zalex, scusa di nuovo una cosa: ma vanno bene i fogli di teflon da forno come questi http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Daps&field-keywords=Teflon+Sheet (quelli neri nei primi risultati)? O devono essere GPI (che vorrebbe dire, poi?) come questi http://www.garmentprinterink.com/shop/garment-printing-teflon-heat-sheet.html che dovrebbero/sembrerebbero essere uguali a questi http://www.ebay.it/itm/FOGLIO-30×45-TEFLON-CARBON-STYLE-FINE-PROMECASCOOT-/271049469118?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f1bceacbe ?

Fammi sapere. Grazie.

zalex5 dice:

Ciao BombJack,
in realtà non sono un esperto di teflon (io in genere per gli allenamenti ho usato semplici pattine di quelle per pavimenti…anche se sicuramente il teflon riduce l’attrito).

GPI è una delle società più famose che produce fogli di teflon ([url]www.gpi.fr[/url] …fa anche altro ma è un marchio ricorrente per cose di questo tipo.

Detto questo non credo sia questione di qualità (il teflon alla fine è il nome commerciale di un polimero, il politetrafluoroetilene … quindi immagino che la composizione sia più o meno sempre la stessa)… il problema credo sia lo spessore ma non trovo particolari indicazioni su questo dato.

Credo che per realizzare gli slider dell’articolo siano stati utilizzati dei fogli presi al Brico…faccio fatica a darti con sicurezza una risposta sulle differenze tra i modelli che hai trovato … ma in genere io nel dubbio scelgo la versione più economica (considerando anche le spese di spedizione ovviamente).

Bomb Jack dice:

Le pattine qua non si trovano proprio, altrimenti sarei andato con quelle, comunque va bene, ok, dai, vada per le più economiche e punto.

Thank you!

dema dema dice:

Un po in ritardo, ma ho trovato questo per cube, ci sono pure i giunti

http://www.fenceshop.eu/it/categorie_prodotti/ferramenta_e_giardinaggio_/tubo_zincato_per_strutture/07EA07EE07EB

Ciaoooo

zalex5 dice:

Grande ! Grazie per la dritta !

dema dema dice:

di nulla !!! 😀

Mahem Mahem dice:

Aggiungo che i giunti possono essere comprati anche dalla ditta Fiochi di Cormano (MI), la quale fa anche dei begli sconti ai rawer (www.gruppofiochi.it). Basta dire che sei iscritto al nostro sito.

dema dema dice:

peccato che non sono a Milano 🙁
…. non spediscono ?

Mahem Mahem dice:

Penso di si. Chiama e chiedi.

Lascia un commento