Come costruire delle parallette robuste, sicure e trasportabili - Rawtraining
Sandbag bent-over row12 Aprile 2008
8 commenti
Lascia un commento
E' necessario registrarsi or effettuare l'accesso per poter lasciare un commento.
di Giancarlo Tagliabue
Il rawer è un animale particolare, molto particolare, che ha un approccio onnivoro alla costruzione delle proprie abilità fisiche e atletiche.
Il RawTraining costruisce i propri membri senza alcun pregiudizio, ricercando in modo infaticabile metodologie ed attrezzature che possano contribuire a rendere gli allenamenti divertenti ed efficaci oltreché durissimi.
In quest’ottica, le parallele costituiscono un’indispensabile compagno di giochi per sviluppare forza, agilità, equilibrio, ed una raffinata precisione nel controllo del proprio corpo.
Costruirle è semplicissimo e divertente.
Tutto l’occorrente lo puoi acquistare in un qualsiasi negozio che venda articoli per il fai da te con una spesa minima. Per questioni di praticità l’acquisto è stato effettuato in un “Bricocenter” con una spesa di 53,90 Euro.
Volendo si può acquistare il materiale anche in altre misure, 1 pollice, 1 pollice e mezzo, ecc…
Tieni presente che per misure superiori al pollice dovrai rivolgerti a negozi che vendono articoli di termoidraulica, dato che diventa difficile reperirle nei negozi legati alla grande distribuzione.
Assemblare il materiale è facile. Non ci metterai più di 10 minuti.
Munisciti solo di un paio di forbici.
Prendi le forbici e taglia 2 pezzi di guaina di 45 cm circa, poi prendi il nastro in teflon ed avvolgine un po’ (3 o 4 giri basteranno) sulla filettatura del tubo da 50 cm. Fatto questo avvitaci il raccordo a gomito. Poi passa all’altra estremità utilizzando nuovamente il nastro in teflon. Prima di avvitare il secondo raccordo ricordati di infilare la guaina. Poi ripeti l’intera operazione con l’altro tubo da 50 cm.
Consiglio: avvita saldamente i raccordi a gomito prestando bene attenzione a che questi siano allineati come nell’immagine sottostante.
Alle estremità libere dei raccordi a gomito dovrai ora avvitare i tubi da 20 cm. Su quest’ultimi utilizza il nastro in teflon per rendere più saldo l’assemblaggio. Abbi cura che i tubi siano perfettamente allineati. Verificarlo è semplice: se la costruzione appoggiata al suolo resta in equilibrio allora avrai eseguito l’operazione in modo corretto, viceversa correggi l’assemblaggio stringendo oppure allentando l’avvitamento finché questo non resta in equilibrio.
Alle estremità libere dei tubi da 20 cm avvita i raccordi a T. Utilizza nuovamente il nastro in teflon per rendere più saldo l’assemblaggio. Abbi cura che i tubi siano perfettamente allineati. Nella posizione corretta dovranno essere perpendicolari ai tubi da 20 cm. Se così non fosse, correggi l’assemblaggio stringendo oppure allentando l’avvitamento.
Avvita ora tutti i tubi da 10 cm ai raccordi a T. Questo costituirà la base delle tue parallette. Ricordati sempre di usare il nastro in teflon per serrare bene i componenti. Se avviti in modo corretto le basi dovranno essere parallele fra loro.
È l’ultimo step! Avvita ora a tutti i tubi da 10 cm i tappi. Questo servirà a stabilizzare le parallette al suolo. Ricordati di usare il nastro in teflon sui filetti. Ora che sono terminate non ti resta che usarle!
Le parallette sono realmente versatili e ti aiuteranno a costruire un corpo muscoloso, forte.
Aggiungeranno varianti ai tuoi allenamenti, ti regaleranno divertimento e soddisfazioni. Nascono come attrezzi nella costruzione e perfezionamento delle qualità fisiche e tecniche di uno sport come la ginnastica, ed qui che trovano la loro maggiore applicazione. Vi si possono eseguire esercizi dinamici ed isometrici, costruire transizioni e progressioni. Non esiste un limite al loro utilizzo se non la tua fantasia.
Un esempio della versatilità delle parallette: i push ups (esercizio dinamico)
Un altro esempio di applicazione delle parallette: L sit (esercizio isometrico)
Niente paura, i ginnasti Steve McCain e Jay Thorton di American Gymnast hanno creato una guida intitolata “A parallette training guide”. La guida è davvero eccezionale per numero di esercizi e progressioni proposte, ce n’è da avere le mani piene per anni. Oltretutto si può scaricarla dal sito www.amgym.com. Per farlo basta registrarsi (è gratis). Qui di seguito trovi un elenco dei movimenti descritti nella guida.
Allora?! Cosa aspetti?
Robori virium impera
E' necessario registrarsi or effettuare l'accesso per poter lasciare un commento.
Realizzata… ed è una vera bomba ma al momento troppo difficili gli esercizi 🙁 e vorrei utilizzarle anche per altro.
Volendo utilizzarlo per le Dip, trazioni da sdraiato ed altri esercizi…., di quanto lo posso alze? magari sostituisco i 4 pezzi da 20cm – sono alto 1,83.
Grazie
anch’io ho la stessa domanda! si possono sostituire i pezzi da 20 con quelli da 50?
si ottiene comunque una buona stabilità?
ciao dove posso comprare la confezione di nastro in teflon?
grazie
Qualcuno ha provato a sostituire i pezzi da venti cm con pezzi più lunghi? Sarebbe interessante se rimanesse stabile anche così.
Ciao a tutti.
Io ho sostituito le barre verticali corte con barre più lunghe (50CM).
Il risultato è equivalente, stabile e molto più comodo per maggiori esercizi.
Ciao
Salve a tutti!! ho trovato ad esempio su Leroy Merlin tubi filettati, vanno bene lo stesso?
in ferro zincato
Al posto dei tubi da 20 cm,se ci mettessi quelli da 150 cm sarà ugualmente stabile?