RawTraining

Programmare per i Cross Athletes

Workshop: Programmazione Generale e Specifica delle Resistenze Metaboliche.

Programmazione Generale e Specifica delle Resistenze Metaboliche

Gli sport ibridi (come il crosstraining e analoghi) richiedono una combinazione ottimale di differenti capacità condizionali. La Resistenza Aerobica, la Forza Resistente e la Potenza Resistente devono essere messe sullo stesso piano della Forza e della Potenza pura. Abbiamo visto che la Work Capacity rappresenta globalmente la somma dei contribuiti di efficienza di tutte le capacità condizionali chiamate in cause nell'attività fisica e/o nello sforzo di riferimento. È palese dunque l'importanza di tutte le resistenze metaboliche nel determinare l'efficienza di un competitor di alto livello.
Purtroppo molti coach non hanno assolutamente idea di come programmare un reale incremento di Potenza Aerobica o di Forza Resistente specifica, non hanno idea di quali metodi utilizzare, di quale frequenza impiegare, non hanno idea dei corretti parametri di lavoro ottimali per un reale miglioramento. Tempi di lavoro, tempi di recupero, esercizi, carichi metabolici specifici ed ottimali, sono tutti principi che occorre comprendere al meglio per poter elevare al top le proprie performance e quelle dei propri atleti.

Capacità aerobica e potenza aerobica

Forza resistente e potenza resistente

Dalla teoria alla pratica. Analisi e pratica dei principali metodi di allenamento per la Capacità Aerobica e Potenza Aerobica
Dalla teoria alla pratica. Analisi e pratica dei principali metodi di allenamento per la Forza Resistente e la Potenza Resistente.

Obiettivi del corso

Imparare a conoscere l'importanza della Resistenza Aerobica, della Forza Resistente e della Potenza Resistente negli sport ibridi. Quali sono i livelli standard ottimali per ogni test per un competitor professionista.
Quanto è importante il contributo di queste capacità condizionali nella Work Capacity di un atleta.
Conoscere e capire quali sono gli esercizi ottimali da utilizzare nel miglioramento delle varie resistenza metaboliche.
Conoscere e capire le logiche dei vari metodi di allenamento e imparare ad utilizzare questi metodi all'interno delle programmazioni specifiche per Cross Athletes.
Conoscere e capire le logiche dei vari metodi di allenamento e imparare ad utilizzare questi metodi all'interno delle programmazioni specifiche per Cross Athletes.
Conoscere e capire le logiche dei metodi a intervalli, dei metodi circuito, dei metodi AMRAP e dei metodi EMOM specifici. Capire quali sono i carichi metabolici ottimali, le frequenze cardiache ottimali, i tempi di lavoro specifici e ti tempi di recupero specifici.
Imparare a strutturare microcicli e mesocicli per lo sviluppo della Capacità Aerobica, della Potenza Aerobica, della Forza Resistente e della Potenza Resistente.

Programma del corso

Parte Teorica

Principi e concetti avanzati dell'allenamento e programmazione delle resistenze metaboliche

Parte Pratica

Analisi e pratica dei principali metodi di allenamento

Partecipando riceverai

Docente del corso

Alain Riccaldi

Alain Riccaldi

  • Laureato in Biologia
  • Responsabile settore Strength & Conditioning Project Invictus
  • Tecnico FIGMMA Grappling (Allenatore)
  • RawTraining Cross Athletes Advanced Programmer
  • Preparatore atletico di fighters e competitors professionisti
  • Preparatore atletico CrossFit Audere (Collecchio – Parma)
  • Consulente e membro del Team Elite CrossFit Civitanova
  • Docente UIPASC

Quando e dove

Il workshop si terrà domenica 5 novembre 2017 a Milano/Monza (la location esatta sarà disponibile a breve).

Costo € 200 - Scontato a € 140 per i primi 5 iscritti

Compila il modulo per iscriverti e riceverai maggiori informazioni.

RawTraining non è associata a CrossFit® e non insegna il CrossFit®. RawTraining ti fornisce gli strumenti per impostare una programmazione efficace per la pratica di tutti gli sport che richiedono l'allenamento simultaneo di molteplici capacità condizionali.

Desideri maggiori informazioni?

Utilizza il modulo di iscrizione, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Non perderti gli altri workshop

Questo workshop è parte del RawTraining Advanced Programming for Cross-Athletes​ (RAP-4-C): non perderti l'opportunità di partecipare agli altri workshop: