RawTraining

Mobility for Strength

Mobility for Strength

Hai mai avuto l'impressione che la mobilità e la flessibilità stiano ostacolando i tuoi progressi nell'allenamento della forza?
Hai mai cercato di migliorare questi aspetti semplicemente eseguendo degli esercizi di stretching imparati in rete o su qualche libro sull'allungamento?

Arriva sempre il momento in cui ogni atleta inizia a percepire l'importanza della mobilità e della flessibilità e in genere questo momento viene accompagnato dalla sensazione che questi fattori costituiscano un limite insormontabile ai progressi e alle prestazioni.
Il vero problema è che questa non è una sensazione ma la realtà: questi fattori possono davvero fare la differenza. Questi fattori possono davvero impedirvi di diventare più forti... così come possono invece permettervi di fare il salto di livello che state sognando.
Flessibilità e mobilità sono la stessa cosa? Limitano allo stesso modo le vostre prestazioni? In cosa differiscono? Quale di questi fattori è più limitante nella vostra prestazione? La forza è correlata a questi aspetti?

Rispondere a queste domande è fondamentale per poter migliorare le vostre prestazioni, dato che solo conoscendo il vostro limite potrete attuare la giusta strategia per superarlo.

Scegliere esercizi di stretching a caso difficilmente vi farà raggiungere l'obiettivo.

Del resto cerchereste di migliorare il vostro snatch facendo esercizi casuali di forza per gambe e tronco?

Certo che no! Eppure quando si tratta di flessibilità e mobilità spesso si scelgono gli esercizi con superficialità e senza considerare né l'obiettivo né le caratteristiche individuali del soggetto.

Capire da dove si parte e dove si vuole arrivare è solo il primo fondamentale passo per affrontare il percorso che vi porterà davvero a superare il vostro limite.

Obiettivi del corso

Capire come la mobilità e l'elasticità possano influenzare l'espressione della forza.

Comprendere la differenza tra elasticità e mobilità. Discriminare quale di questi due fattori costituisca il limite maggiore alla prestazione.

Creare gli esercizi più adatti per superare i fattori limitanti.

Comprendere il ruolo fondamentale dell'individualità nell'analisi del problema, nella formulazione di una strategia da adottare e nella valutazione delle azioni correttive da intraprendere nel corso degli allenamenti.

Comprendere come inserire gli esercizi selezionati nella propria programmazione.

Programma del workshop

Introduzione generale sui concetti di elasticità e mobilità. Differenze e relazioni con la capacità di esprimere forza e potenza.

Analisi dei fattori limitanti prendendo in esame i principali movimenti per l'allenamento della forza e della potenza.

Analisi dei fattori di rischio infortuni correlati a deficit di mobilità/elasticità.

Analisi e selezione degli esercizi per superare i fattori limitanti.

Inserimento degli esercizi per la mobilità nelle sessioni allenanti.

Partecipando riceverai

Docenti del corso

Boris Tripodi

Boris Tripodi

RawTraining Strength Master Coach. Laureato in scienze motorie e osteopata, master universitario in traumatologia da sport e rieducazione funzionale presso il suism di Torino.

Quando e dove

Il workshop si terrà domenica 2 dicembre presso la palestra IronFit, Via Mentana, 17 - Monza (MB).

Costo € 200 - Scontato a € 140 per i primi 5 iscritti

Compila il modulo per iscriverti e riceverai maggiori informazioni.

Desideri maggiori informazioni?

Utilizza il modulo di iscrizione, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Non perderti gli altri workshop

Questo workshop è parte della certificazione RTSS: non perderti l'opportunità di partecipare agli altri workshop: