RawTraining

Metodi e programmazione

3-2-1, Rallentare il ritmo di esecuzione per accelerare i progressi

21 gennaio 2019 in Metodi e programmazione
3-2-1, Rallentare il ritmo di esecuzione per accelerare i progressi

L’allenamento non garantisce mai progressi costanti e duraturi nel tempo, ma spesso ci mette di fronte a dei momenti di stallo. Le variazione nel ritmo di esecuzione degli esercizi può essere una chiave per superare gli ostacoli e ricominciare a migliorare.

Resistenza progressiva. Proteine. Pazienza.

02 luglio 2018 in Metodi e programmazione di Alex Zinchenko
Resistenza progressiva. Proteine. Pazienza.

Ottenere risultati in termini di forza e massa muscolare è spesso una questione semplice, nella quale sono coinvolti essenzialmente tre fattori: il carico, l'apporto proteico e un bel po' di pazienza. Ottimizzare questi tre fattori è la chiave per il successo.

Come scegliere la corretta strategia di progressione del carico

07 maggio 2018 in Metodi e programmazione di Dr. Mike Zourdos
Come scegliere la corretta strategia di progressione del carico

L'unico modo per ottenere risultati negli sport della forza è incrementare il carico. Ma è necessario avere le idee ben chiare su quale strategia adottare per avere un incremento che risulti efficace e al contempo sostenibile. Esistono diverse strategie di provata efficacia, vediamole insieme.

Autoregolazione e allenamento ad adattamento variabile

09 aprile 2018 in Metodi e programmazione di John Paul Catanzaro
Autoregolazione e allenamento ad adattamento variabile

Nell'allenamento, come in ogni altro aspetto della nostra vita, è necessario regolarsi ed adattarsi continuamente per poter seguire i cambiamenti che avvengono nel nostro corpo in modo da trarre i massimi benefici. Ciò però, non vuol dire che non si debba seguire una programmazione rigorosa, ma solo saperla adattare in modo efficace.

Gli Steroidi negli Sport della Forza: una Verità Deludente - Terza parte

19 marzo 2018 in Metodi e programmazione di Greg Nuckols

Nella prima e nella seconda parte dell'articolo abbiamo visto come, da un confronto dei record del mondo stabiliti in gare dove sono previsti test antidoping e gare dove questi ultimi non vengono eseguiti e dagli studi scientifici, la differenza data dall'uso degli steroidi è di circa il 10%. Quali conclusioni possiamo trarre?

Guadagna muscolo, fai impennare il tuo RMR - più o meno?

12 marzo 2018 in Metodi e programmazione di Jose Antonio PhD
Guadagna muscolo, fai impennare il tuo RMR - più o meno?

Si sente spesso parlare di quanto sia vantaggioso incrementare la massa muscolare in termini di incremento del metabolismo basale (RMR). Gli studi, però, mostrano che non è proprio così…

Cambiare le carte in tavola

Aggiustamenti alla programmazione per il rugby dopo la 40ma NSCA National Conference

05 marzo 2018 in Metodi e programmazione di Ashley Jones

Gli sport di squadra hanno bisogno di una preparazione fisica attenta e strutturata. Questa deve adattarsi alle esigenze sport-specifiche ed alle caratteristiche individuali dei singoli atleti, anche in considerazione del ruolo che ricoprono nell'ambito della squadra. La continua ricerca e sperimentazione in ambiti diversi apre nuove prospettive ai coach attenti e lungimiranti, che possono così trasferire nuove conoscenze nell'ambito del loro sport.

Forti, squartati e capaci di prestazioni senza dolori

12 febbraio 2018 in Metodi e programmazione di Chris Tutela

Tutti vorrebbero essere forti, muscolosi e tirati e allo stesso tempo essere in grado di esprimere prestazioni al top. Tutto questo senza i fastidiosi dolori che molti atleti si portano appresso. Tutto ciò è possibile, ma è necessario il giusto approccio all'allenamento.

Il programma 5-4-3-2-1 per la massa e la forza

05 febbraio 2018 in Metodi e programmazione di Karsten Jensen
Il programma 5-4-3-2-1 per la massa e la forza

Non è facile determinare la frequenza con la quale allenare un gruppo muscolare o una specifica alzata e non esistono regle fisse che vadano bene per tutti. Ci sono delle linee guida generiche ed il metodo 5-4-3-2-1 può essere una buona base di partenza per rispondere alla domanda che sentiamo spesso: "Quanto spesso dovrei allenare ciascun gruppo muscolare?"

Definire gli obiettivi: fatti gli affari tuoi

18 dicembre 2017 in Metodi e programmazione di Greg Nuckols
Definire gli obiettivi: fatti gli affari tuoi

Definire degli obiettivi realistici e raggiungibili non è semplice ma può fare la differenza tra il successo ed il fallimento. La motivazione data da obiettivi più o meno ambiziosi di breve, medio o lungo termine è ciò che ci spinge a lavorare sodo e ci fa progredire e raggiungere i risultati a cui puntiamo. Ma ciascuno di noi deve stabilire i propri personali obiettivi, senza interferire con quelli degli altri.