RawTraining

Metodi e programmazione

I 20 consigli di uno Strongman professionista per gli atleti della forza

16 gennaio 2017 in Metodi e programmazione di Eric Maroscher
I 20 consigli di uno Strongman professionista per gli atleti della forza

Il mondo dell’allenamento della forza è molto variegato e comprende diverse discipline che condividono alcuni concetti e filosofie di fondo. Se sei impegnato nel powerlifting o nel weightlifting oppure se sei uno strongman o un atleta impegnato in qualsiasi attività di forza, alcuni aspetti dell’allenamento e dell’atteggiamento nei confronti del tuo sport preferito sono gli stessi per ciascuna di queste discipline. È quindi interessante ascoltare i consigli di una strongman professionista, su come vivere al meglio la propria passione in modo da eccellere.

Cali-Raw-Sthenics

19 dicembre 2016 in Metodi e programmazione di Jacopo Arienti RTSMC

Il Calisthenics ha il pregio di poter essere variamente interpretato e la completezza della disciplina permette la creazione di un atleta estremamente forte nel suo contesto specifico. Il Rawer incarna l'ideale di un atleta alla costante scoperta, versatile, completo e in grado di approcciarsi ad ogni sfida. L'approccio estremamente onnivoro del Rawer come base per la costruzione del nostro modo di intendere il Calisthenics.

6 Commenti dai rawer

L’allenamento a corpo libero per gli atleti

21 novembre 2016 in Metodi e programmazione di Chris Tutela

La maggior parte degli atleti impegnati in sport individuali o di squadra spesso trascura l’allenamento a corpo libero, rinunciando così a sfruttarne i molteplici benefici. Ma in che modo è possibile integrare l’allenamento bodyweight nel proprio programma in modo da trarne il massimo beneficio? E quali possono essere i vantaggi di un allenamento di questo tipo rispetto all’allenamento tradizionale con i pesi?

2 Commenti dai rawer

La periodizzazione della FORZA secondo J.P. Egger

24 ottobre 2016 in Metodi e programmazione di Ado Gruzza RTSMC
La periodizzazione della FORZA secondo J.P. Egger

La periodizzazione dell’allenamento della forza può essere affrontata secondo diversi schemi ed esistono metodi anche molto diversi tra loro. Vediamo da vicino il metodo di J.P. Egger, un metodo chiaro, strutturato e VINCENTE.

Come aiutare il tuo squat a raggiungere lo stacco

12 settembre 2016 in Metodi e programmazione di Greg Nuckols
Come aiutare il tuo squat a raggiungere lo stacco

La maggior parte dei powerlifter ha massimali di stacco più elevati rispetto allo squat e ciò porta a pensare che un’alzata sia più facile dell’altra. Ma è davvero così? Vediamo quali sono i motivi di queste differenze e cosa possiamo fare per portare stacco e squat allo stesso livello.

2 Commenti dai rawer

Super-combo per Cross-Athletes

Un metodo eccezionale da uno dei più grandi Strength trainer di tutti i tempi

05 settembre 2016 in Metodi e programmazione di Ado Gruzza RTSMC
Super-combo per Cross-Athletes

Nel CF / Crosstraining l’allenamento della forza è fondamentale per affrontare tutti gli esercizi multiarticolari presenti nei WOD. Non sempre però le programmazioni standard per PL sono adeguate per venire incontro alle esigenze di questo sport. Ado Gruzza ci propone un metodo che ha dato ottimi risultati per quanto riguarda la stimolazione delle fibre veloci, ecco a voi la super-combo per Cross-Athletes!

7 Commenti dai rawer

I dorsali e la distensione su panca – Molto rumore per nulla

20 giugno 2016 in Metodi e programmazione di Greg Nuckols
I dorsali e la distensione su panca – Molto rumore per nulla

Si sente spesso parlare di come il dorsale giochi un ruolo importante nella distensione su panca e molti sostengono che in questo muscolo sia la chiave per arrivare a carichi importanti. Eppure, se guardiamo la questione da vicino, le cose non stanno esattamente così…

1 Contro 3 contro 5 contro 100 serie

30 maggio 2016 in Metodi e programmazione di Jose Antonio PhD

Quante serie è meglio eseguire per ottenere il massimo in termini di forza? E per la resistenza?
E per la massa muscolare? E qual è il range di ripetizioni ottimale, sempre per trarre il massimo risultato da l'allenamento? Ci sono diversi studi in proposito, ma danno veramente un riscontro valido per l’atleta?

Metodo intuitivo organizzato

02 maggio 2016 in Metodi e programmazione di Nino Scilipoti
Metodo intuitivo organizzato

Riuscire a seguire una programmazione a schema rigido a volte risulta molto difficile e spesso si rivela anche controproducente. Per questo motivo i metodi basati sull'autoregolazione sono sempre più diffusi, grazie anche alla loro elasticità. Massimizza i tuoi risultati tenendo conto del tuo stato di forma giornaliero!

2 Commenti dai rawer

Forza a 360° - Domande e risposte

18 aprile 2016 in Metodi e programmazione di Ado Gruzza RTSMC
Forza a 360° - Domande e risposte

Molti miti da sfatare e tantissimi spunti per ottimizzare i tuoi allenamenti per la forza, non solo per quanto riguarda i tre big!