RawTraining

Metodi e programmazione

Come allenarsi girando intorno alla vecchiaia

03 luglio 2017 in Metodi e programmazione di Jeff Guller

Gli anni passano per tutti, anche per noi atleti della forza. Ma anche con il passare degli anni la passione per l’allenamento non svanisce e bisogna adattare lo sforzo alle condizioni fisiche che cambiano con l’età. Non è dunque una questione legata al dubbio se allenarsi, ma solamente a come farlo!

La Pesistica Olimpica per la Kickboxing

26 giugno 2017 in Metodi e programmazione di Marco Villio Atzori

I combattenti di una disciplina come la kickboxing possono beneficiare in modo sostanziale dell’allenamento con movimenti della pesistica olimpica ed i risultati sono reali e tangibili. Vediamo come strutturare un programma di allenamento in questo senso in base all’esperienza di un tecnico del settore.

9 Commenti dai rawer

Arricchire il classico allenamento di powerlifiting - parte 1

05 giugno 2017 in Metodi e programmazione di Nino Scilipoti

L’allenamento di un powerlifter è spesso strutturato in modo classico e prevede sempre (più o meno) i medesimi schemi di allenamento. È possibile inserire movimenti e programmazioni tipiche del cross-training per arricchire l’allenamento e migliorare la performance?

Obiettivi, strumenti e programmazione negli Sport da Combattimento. Gli esempi della corsa e del sacco.

01 maggio 2017 in Metodi e programmazione di Lorenzo "manipulus" Mosca
Obiettivi, strumenti e programmazione negli Sport da Combattimento. Gli esempi della corsa e del sacco.

La vittoria negli sport da combattimento dipende da molti fattori tra i quali la qualità e la quantità dell'allenamento fisico. Ma non basta allenarsi, bisogna allenarsi con criterio, adattando le metodologie e le programmazioni agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Come aumentare il tuo 225-Pound Bench for Reps Test (test sul massimo numero di ripetizioni di panca piana con 100kg)

10 aprile 2017 in Metodi e programmazione di Dave Tate - www.EliteFTS.com
Come aumentare il tuo 225-Pound Bench for Reps Test (test sul massimo numero di ripetizioni di panca piana con 100kg)

Il test di resistenza con 225lb sulla panca inclinata è una dura prova alla quale vengono sottoposti i giocatori di football americano ed è un test molto impegnativo. Spesso sono sufficienti piccoli accorgimenti per migliorare in modo significativo la prestazione su questo test e nella distensione su panca in generale.

La formula della potenza esplosiva

06 marzo 2017 in Metodi e programmazione di Mike Nackoul
La formula della potenza esplosiva

La potenza esplosiva è una caratteristica importante in molti sport ed è importante allenarla e svilupparla per massimizzare la performance. Vediamo come fare a misurare la potenza esplosiva e come allenare le carenze per una performance ottimale.

3 Commenti dai rawer

Come diventare più forti in una palestra affollata (con un programma di 8 settimane)

06 febbraio 2017 in Metodi e programmazione di Joe Schillero
Come diventare più forti in una palestra affollata (con un programma di 8 settimane)

Sebbene possa sembrare un incubo, ci sono anche dei vantaggi nell'essere costretti ad allenarsi in una palestra affollata. Negli anni ho trovato che, sebbene mi piaccia avere a disposizione un sacco di macchine e di attrezzatura, qualche volta l’allenamento può crescere al punto che l'elenco del lavoro di assistenza comincia a essere un po' troppo lungo. Essere costretto all’efficienza nella scelta degli esercizi può essere una cosa eccellente se scegli di trarne vantaggio.

I 20 consigli di uno Strongman professionista per gli atleti della forza

16 gennaio 2017 in Metodi e programmazione di Eric Maroscher
I 20 consigli di uno Strongman professionista per gli atleti della forza

Il mondo dell’allenamento della forza è molto variegato e comprende diverse discipline che condividono alcuni concetti e filosofie di fondo. Se sei impegnato nel powerlifting o nel weightlifting oppure se sei uno strongman o un atleta impegnato in qualsiasi attività di forza, alcuni aspetti dell’allenamento e dell’atteggiamento nei confronti del tuo sport preferito sono gli stessi per ciascuna di queste discipline. È quindi interessante ascoltare i consigli di una strongman professionista, su come vivere al meglio la propria passione in modo da eccellere.

Cali-Raw-Sthenics

19 dicembre 2016 in Metodi e programmazione di Jacopo Arienti RTSMC

Il Calisthenics ha il pregio di poter essere variamente interpretato e la completezza della disciplina permette la creazione di un atleta estremamente forte nel suo contesto specifico. Il Rawer incarna l'ideale di un atleta alla costante scoperta, versatile, completo e in grado di approcciarsi ad ogni sfida. L'approccio estremamente onnivoro del Rawer come base per la costruzione del nostro modo di intendere il Calisthenics.

6 Commenti dai rawer

L’allenamento a corpo libero per gli atleti

21 novembre 2016 in Metodi e programmazione di Chris Tutela

La maggior parte degli atleti impegnati in sport individuali o di squadra spesso trascura l’allenamento a corpo libero, rinunciando così a sfruttarne i molteplici benefici. Ma in che modo è possibile integrare l’allenamento bodyweight nel proprio programma in modo da trarne il massimo beneficio? E quali possono essere i vantaggi di un allenamento di questo tipo rispetto all’allenamento tradizionale con i pesi?

2 Commenti dai rawer