RawTraining

Homemade handstand pushup handles

Homemade handstand pushup handles

Sfortunatamente io non ho alcuna esperienza con le parallette in PVC. Non ne ho mai costruite e non le ho nemmeno mai usate. Ho visto alcuni video di Handstand Pushup eseguiti con le maniglie in PVC, ma non so quale sia il limite dato dal peso. Suppongo che gli atleti più piccoli non abbiano alcun problema, mentre per i pesi massimi (o per chi usa giubbotti zavorrati) onestamente non saprei.

Per quanto mi riguarda, io ho costruito le mie maniglie con del legno e dei tubi. Le maniglie sono molto robuste e abbastanza alte per poter massimizzare il range di movimento. Le ho costruite qualche anno fa con del legno di recupero avanzato da un altro progetto.

Qui sotto potete vedere la foto di una delle mie maniglie.

L'impugnatura è stata fatta con un tubo da ¾ di pollice lungo 15 cm. Ciascuna delle due estremità è unita ad un giunto angolare a 90 gradi che è fissato ad una flangia. Sono passati alcuni anni da quando le ho costruite, ma penso che il costo dei tubi si aggiri intorno ai 15 dollari.

Per quanto riguarda il legno, ho avvitato ciascuna delle due flange ad un pezzo di legno 10cm x 10cm. I due pezzi da 10cm x 10cm sono fissati ad una base piatta che a sua volta ha due assicelle alle estremità per stabilizzare le maniglie che risultano alte.

Il motivo per il quale ho inizialmente intrapreso questo progetto è che volevo delle maniglie abbastanza alte da consentirmi un arco di movimento completo (senza compromettere la stabilità). I pezzi di legno 10 x10 sono lunghi 25 cm e, come puoi vedere qui sotto, riesco ad abbassarmi fino in fondo in ogni ripetizione. Le maniglie più alte che ho visto sul mercato mancavano di stabilità, mentre le mie sono molto robuste e piuttosto stabili al suolo. Nessuna oscillazione o dondolamento.

Mi piacciono le maniglie fatte in questo modo anche perché posso variare la posizione delle mani.

Mi rendo conto come questo progetto di attrezzatura home made possa non essere il più popolare o entusiasmante, ma le maniglie si sono rivelate molto utili nel corso degli anni. Probabilmente, guardando indietro, non avrei intrapreso questo progetto se non avessi avuto a disposizione del materiale di recupero. Sono però contento di averlo fatto, perchè quelle maniglie mi sono state molto utili.

Per quanto riguarda le parallette in PVC, sono sicuramente più economiche da costruire se devi acquistare il legno per fare la mia versione. Devo però dire che è bello avere una maniglia solida sotto di te mentre sei in verticale.
Per altre idee su attrezzature fai da te puoi vedere questo link.

Per ulteriori informazioni sull'equilibrio della verticale e sugli handstand pushups, dai uno sguardo a questa pagina di inizio 2007.

L'articolo originale è pubblicato su RossTraining.com.

Commenti

LASCIA IL TUO COMMENTO
  1. andrea ha scritto:
    13 ottobre 2014

    Questo è un bel progetto. L'unico problema è che in Italia sono molto difficili da reperire le flange. Almeno nel riminese, ricordo di essere stato in molti posti anche molto grossi e forniti in elementi da termoidraulica. L'unico da cui le avevo trovate mi aveva sparato delle cifre assurde "perchè devono reggere a delle pressioni ecc. ecc. certificate ecc."

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!