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consigli su cosa fare

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  1. ernesto ha scritto:
    10 febbraio 2018

    Ciao a tutti

    ho 38 anni
    mi alleno da 5 anni
    sono alto 1 70
    peso 74,5
    a settembre 2017 12% grasso

    questo sono io https://imgur.com/z2FsXJy

    è evidente che ho sbagliato in qualcosa in questi cinque anni di allenamento.

    Adesso, siccome ottenere dei risultati è una questione di principio, vi chiedo se secondo voi devo iniziare facendo massa o facendo definizione.
    Qualunque tipo di consiglio, comunque, è ben accetto.

    Grazie a chi risponderà!

  2. Gladio ha risposto:
    13 febbraio 2018

    Ciao,

    è evidente che ho sbagliato in qualcosa

    Perché?
    La foto non dice nulla a meno che il tuo obiettivo non sia puramente estetico, potresti benissimo avere 200 kg di stacco da terra.

    Per ricevere delle risposte dovresti scrivere almeno cos'hai fatto sin'ora e gli obiettivi che hai :-)

  3. 6Myur9 ha risposto:
    14 febbraio 2018

    Ciao
    come dice Gladio dipende dagli obiettivi:
    1) voglio essere forte --> fai programmi di forza e mangia parecchio e bene
    2) voglio essere pronto per la spiaggia --> fai programmi che consumino e/o ipocalorica
    Se, come mi pare di capire, l'obiettivo è estetico potresti partire con programmi base sulle grandi alzate (panca, stacco e squat) abbinando complementari per i gruppi che vorresti migliorare e stare in leggera ipocalorica (curando la ripartizione dei macro).
    Poi dipende da cosa hai fatto finora e come hai mangiato (magari male uno dei due).
    Almeno io farei così.

  4. erichfromm ha risposto:
    12 marzo 2018

    Ciao

    Se parti dalle basi dello sviluppo atletico, dovresti puntare su un buon programma di mobilità, integrato con una prima fase di sviluppo atletico generale, nella quale lavorare su tutte le tipologie di metabolismo. Qui si apre la discussione di quale metodologia usare.
    Io ero in quella fase di sviluppo atletico generale nel 2013, e ho usato delle ghirie (Kettlebell russi), con le quali ho fatto un condizionamento completo curando lo sviluppo della forza e della potenza muscolare. Il vantaggio di utilizzare questi attrezzi è dato dal fatto di poter variare i ritmi di esecuzione degli esercizi, quindi passare da forza a potenza, con una grande facilità.
    Solo successivamente a questa fase, che per te potrebbe durare un tempo relativamente breve, vista la tua esperienza precendente (cosa hai fatto di preciso in questi cinque anni?), fisserei obiettivi specifici, quali potrebbero essere quello di uno sviluppo estetico, o di altro tipo.

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