RawTraining

Cluster!

Pagine totali: 1 [1 ]
  1. Uther Pendragon ha scritto:
    03 luglio 2010

Sono da un po' di tempo in meditazione...sto pensando di provare la tecnica del cluster per variare un po' i miei allenamenti. Sembra un sistema interessante, ma ho letto svariate critiche a riguardo ( c'è un famoso articolo di IronPaolo apparso su Olympian's tempo fa).
    C'è qualche rawer che lo utilizza? Opinioni,dritte, suggerimenti?

2. michelino ha risposto:
    03 luglio 2010

se posso esprimermi ( non sono un rawer ) devo dire che a me sono serviti...
    ma non come scheda fissa... insomma una volta ogni tanto per variare non mi sembra niente male... in una scheda di 4 settimane... beh lo vedo pericoloso se non hai buone capacità di recupero... perchè in pratica fai fare al corpo (con un trucco) un tonnellaggio per serie superiore

3. Uther Pendragon ha risposto:
    04 luglio 2010

Io pensavo di ridurre drasticamente il numero delle serie. Diciamo due al posto di tre - cinque. Ho poi un dubbio: dato che il carico andrebbe aumentato ogni volta che si riesce a completare il cluster senza problemi, dopo le fatidiche 6 settimane ( come vuole il Poliquin) devo tentare un sollevamento massimale per verificare i progressi? Oppure posso considerare l'ultimo carico usato come il mio nuovo 90% e fare gli opportuni calcoli?

4. michelino ha risposto:
    04 luglio 2010

Mi pare che bisognasse ricalcolare 1 RM... ma 6 settimane sono una bella botta al sistema nervoso... bella tosta da reggere
    A quel punto non ha più senso uno schema a onde? a fisarmonica magari

5. Uther Pendragon ha risposto:
    04 luglio 2010

Dello schema ad onde non capisco praticamente un tubo, sto facendo delle allegre ricerche sul Web ma gli articoli che sto incontrando mi appaiono troppo imprecisi.
    Per tornare ai cluster, non pensavo di utilizzarli per 6 settimane di fila, ma per un ciclo di tre settimane di carico seguite da una di scarico, da ripetere due volte ( totale 8 settimane, contando le due di scarico).

6. Uther Pendragon ha risposto:
    18 luglio 2010

Dubbio enorme..si può fare un cluster..con lo zercher squat con partenza dal suolo?! Dove dovrei poggiare il bilanciere nelle pause, sulle cosce?!O___o

7. michelino ha risposto:
    18 luglio 2010

scusami ho avuto un lapsus su questa discussione... lo schema ad onde invece è preciso.... per esempio potresti fare 7 x 70 5 x 75 3 x 80 più un altra onda in cui amumenti del 2,5 % tutto quindi 7 x 72,5 e così via.
    per lo zecher non lo so anche perchè non so nemmeno com'è fatto...

8. Uther Pendragon ha risposto:
    18 luglio 2010

Lo zercher è questo simpatico esercizio:
    http://www.youtube.com/watch?v=U2OKweR-N-g

9. michelino ha risposto:
    18 luglio 2010

mmm pare simile allo stacco sumo più o meno... ma con un maggiore impiego dei bicipiti e degli avambracci... non fa male? comunque lasciarlo appoggiato sulle ginocchia non mi sembra il massimo... meglio tenero in piedi appoggiato al petto allora ( secondo me )

10. Uther Pendragon ha risposto:
    19 luglio 2010

Beh..fa male se si usa una sbarra senza rivestirla di qualche materiale. Io uso un rivestimento gommoso ( uno di quei cosi per coibentare i tubi) che elimina del tutto lo stress sui gomiti.
    Non male l'idea di tenere la posizione superiore, anche se in questo modo lo sforzo sistemico resta più alto che in altri esercizi, in cui è possibile mollare il peso. Quando i calori estivi saranno cessati, proverò!

Pagine totali: 1 [1 ]

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!