RawTraining

consigliatemi!!!!

Pagine totali: 1 [1 ]
  1. ghostrider ha scritto:
    25 giugno 2010

Salve ragazzi, in vista dell'estate come tutti sapete, la concentrazione un po cala per gli impegni e per la voglia di svago, ed una persona come me almeno, ha più voglia di stare a divertirsi in piscina magari o comunque di spassarsela con i propri amici e non c'è tutta questa voglia di stare in casa a fare raw training...... quindi avevo pensato una programmazione veloce con gli esercizi bene o male che sollecitano più articolazioni basata su 3 split settimanali..... vi butto giù la mia idea:
    lunedì ( petto- tricipiti)
    panca 5x5 2''
    mercoledì ( dorso- bicipiti)
    trazioni con sovraccarico 5x5 2''
    venerdì (spalle)
    military press 5x5 oppure 4x8 2''

e voi direte, '' ma mancano le gambe testa di c***o '' bèh non le ho messe perchè dopo ogni sessione avrei voluto fare 20 minuti di corda.....e quella si sà rafforza tutta la parte inferiore del corpo.....dopo avrei voluto aggiungere anche qualche esercizio '' di contorno'' con un sandbag e parallele ma già penso di avere fatto una cagata da solo, quindi aspetto consigli da gente più esperta! ;-) ancora complimenti per il forum, penso che le risposte che ho trovato qui nn le trovo da nessun'altra parte..... aspetto risposte ciao rawers!!!!!!!!!!!

2. Ghostdog ha risposto:
    25 giugno 2010

mi pare molto una tabella Bodybuildin che un allenamento raw

(più che altro per lo split)

a sto punto fai il classico

5x5x5

tre volte a settimana

o qualcosaltro anche di più leggero e veloce se appunti "soffri" l'estate, splittare non mi pare una grande idea

ps: ma gli obbiettivi?

3. ghostrider ha risposto:
    25 giugno 2010

asp non ho capito bene questo 5x5x5, me lo spiegheresti?? l'obbiettivo sicuramente non è la massa, punto sulla forza, ma non pretendo neanche molto dato che mi voglio godere l'estate.....per gli spittaggi infatti non sono molto convinto mi sapresti dare una dritta????

4. Sherden ha risposto:
    25 giugno 2010

C'era un articolo sul blog di IronPaolo... E' un programma che trovi in Beyond Bodybuilding di Pavel Tsatsouline! E proprio per com'è fatto non lo puoi fare 3 volte a settimana... Consiste in 5 ripetizione per ogni esercizio, 5 esercizi quindi, per 5 giorni ad un carico circa dell'80% o comunque con un carico tale da tenere in banca 1 o 2 ripetizioni! Praticamente scegli 5 esercizi per rendere la routine full body, tipo i 3 del PL trazioni e un esercizio per gli addominali! Dal lunedì al venerdì fai 5 ripetizioni per esercizio al giorno (si, il volume è basso). Sabato e domenica riposi... Mai provato, quindi non ti so dire pareri personali! Sembra funzioni sfruttando la fatica cumulativa comunque! E non è adatto a lunghi periodi!

5. Ghostdog ha risposto:
    25 giugno 2010

ci sono varie versioni del 5x5x5

essendo una buona forma numerica ci hanno ricalcato sopra (anche commercialmente parlando :-) )

cmq,

si pavel suggerisce 5 es da 5 rep, 5 giorin alla settimana (in pratica una serie da 5 al giorno per esercizio)

ma in realtà è solo un idea, in the naked warrior, parla di una serie al giorno per un numero di rep pari alla metà che il peso che usi ti permette (e cmq mai più di 5)

suggerendo poi di aumentare di settimana in settimana il volume aggiungendo rep ( e quindi non solo una ripetizione al giorno per esercizio

il 5x5x5

di cui parlavo io (e che cita anche pavel) e quello più simile ad un allenamento classico
    5 esercizi, 5 ripetizioni da 5 per ogni esercizio ,

per 3 volte a settimana

il peso dovrebbe essere un 7-10 rm

cè un artciolo scritto da ado, (uno degli ultimi) che parla dell'allenamento della forza, ne spieg bene i principi

cmq qualsiasi cosa tu scelga è importante la multifrequenza ( almeno 4 volte a settimana, e quindi niente split)

6. Ghostdog ha risposto:
    25 giugno 2010

@sherden

no il 5x5x5 non sfrutta la fatica cumulativa

è l'opposto, si suggerisce infatti multifrequenza e allenamenti brevi con ampi recuperi appunto per evitare il più possibile la fatica

per dire

accumulo più fatica facendo 5 serie da 5 di panca di file o spalmati su 5 giorni diversi

poi ripeto una serie al giorno è davvero poco, lui stesso suggerisce di aumentare (lentamente per capire quanto lavoro si può gestire)

7. ghostrider ha risposto:
    26 giugno 2010

okk grazie dei consigli... ;-) proverò pi vi farò sapere semmai :-D

8. Uther Pendragon ha risposto:
    26 giugno 2010

Va bene giovani, ma non esiste solo Pavel Tsatsouline!XD Si può prendere in considerazione un approccio all'allenamento assolutamente opposto, ossia quello "breve, intenso ed infrequente" ( eresia!), che forse potrebbe meglio rispondere alle esigenze di Ghostrider, soprattutto se ha poco tempo da dedicare all'allenamento. La multifrequenza non è per tutti, anche per motivi pratici.
    Poi 'sta storia del 5x5x5 non l'ho mai digerita, non vedo perchè mai il nostro corpo dovrebbe reagire a sforzi così diluiti e privi di intensità.

9. Ghostdog ha risposto:
    26 giugno 2010

h buttato il 5x5 perchè un programma generale, forza e un pochetto di massa, e si fa su 3 giorni alla settimana, quindi minima frequenza

poi il discorso di pavel è saltato fuori

era solo un idea esistono nmila programmi

cmq per la forza la multifrequenza è obbligatoria

il fatto che un programma sia giornaliero non significa che sia poco intenso , intenso nell'allenamentodella forza dipende dalla tensione muscolare generata (peso ed esplosività)

non dall'affatticamento generato

infatti si raggiunge il cedimento muscolare, cosa che non va fatta per la forza

nell'hit per altà intensità si intende il raggiungimento dell'esaurimento

intensità non si riferisce sempre alla stessa cosa, nell'hit sigifica esaurire, nella forza signofica generare la massima tensione

10. Uther Pendragon ha risposto:
    26 giugno 2010

@ Ghostdog: la multifrequenza è in qualche modo "un lusso" per chi ha la possibilità di ricorrervi, poi il cedimento muscolare ( positivo) diviene deleterio in mancanza della famigerata supercompensazione, che ovviamente avviene solo con ampie possibilità recupero ( e dunque in un regime infrequente e con opportuni scarichi). Ora non ho sperimentato sulla mia pelle tutti i metodi di allenamento possibili ed immaginabili, ed ammetto di proporre "ciò che mi è noto"( ok, non vengo certo dal powerlifting) ma al di là delle filosofie di allenamento , sorge la questione: quante volte alla settimana può allenarsi ghostrider?

11. Sherden ha risposto:
    26 giugno 2010

Io ho citato Pavel conoscendo come 5x5x5 solo il suo, nel senso che lo chiama così... Poi di 5x5 c'è anche quello alla Reg Park che si trova pure tra gli articoli... Ovvio che queste sono metodologie di allenamento, non schede da prendere o lasciare, ma questo è un discorso trito e ritrito... Mi sono permesso di consigliare un metodo del genere perchè alla fine richiede poco tempo, e un'oretta la trovi ogni giorno dai! Di certo non metti massa con questa... Però ad esempio adattandola con una serie di singole, ovviamente più pesanti, mi sembra buona per allenare solo la forza...

12. Ghostdog ha risposto:
    26 giugno 2010

@uther

si la multifrequenza è un lusso, ma 3 volte a settimana mi pare un buon compromesso

si il cedimento muscolare va fatto seguire da un giusto recupero, non ho mai detto che è deleterio ma ripeto va bene per la massa, il raggiungimento del cedimento comporta una minore tensione muscolare generata nelle ultime ripetizioni delle serie, il cedimento è cercato per poi ottenere l'effetto ipertrofico nel muscolo

insomma non è ottimale per allenare la forza (vedi l'articolo l'allenamento della forza nei natural qui sul sito, ce tutto una discussione su questo)

alla fine il 5x5 non è atro che una classica fullbody trisettimanale per questo penso vada bene nella sua semplicità

ma era solo un suggerimento

anche perchè ghoststrider nel suo primo post usava quelle serie-ripetizioni (solo splitate)

Pagine totali: 1 [1 ]

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!