RawTraining

Allenamento conditioning/forza

Pagine totali: 2 [1 2 ]
  1. Neroxy ha scritto:
    05 giugno 2010

Allora mi presento. sono Rolando ed ho 16 anni;sono alto 1.75 e peso 59kg.Pratico arti marziali(kung-fu) 2 volte alla settimana(mar-giov) da 1 anno.Da circa 2 settimane sto seguendo anche una scheda 5x5 di forza(composta da trazioni,panca piana, stacchi + 2 complementari)il lunedì e il venerdì.Il mercoledì, l'unico giorno che rimane libero, volevo integrare con il conditioning.A questo punto avrei 2 domande:

-Che esercizi per conditioning potrei inserire? con quante serie?Ho letto l'aricolo sul conditioning ma ho trovato più esercizi alla sbarra che altro;vorrei invece che tra gli esercizi ci fosse almeno lo sledgehammer(che mi sembra molto divertente!!)

-Il conditioning aumenta anche la forza e la potenza?E' troppo poco praticarlo una sola volta a settimana?

P.S. Visto che ci siamo cosa ne pensate della scheda che sto seguendo?

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

2. Osservatore Neutrale ha risposto:
    06 giugno 2010

Rolando che stile di kung fu pratichi? L'allenamento alla forza che stai seguendo ora è per migliorare nelle arti marziali o hai altri obiettivi?

3. Neroxy ha risposto:
    06 giugno 2010

Innanzitutto grazie per la risposta!
    Per rispondere alle tue domande faccio parte della scuola Paolo Cangelosi (non so se la conosci) e il programma contiene wing-chun e hung gar.Per quanto riguarda l'allenamento che sto seguendo mira sia a migliorare nelle arti marziali sia a mettere un pò di massa.Vorrei inserire anche il conditioning(di mercoledì) per aumentare la resistenza a sforzi intensi.

4. Visione ha risposto:
    06 giugno 2010

il troppo stroppia

5. Neroxy ha risposto:
    06 giugno 2010

Visione, in che senso?

6. Visione ha risposto:
    07 giugno 2010

che 5 giorni a settimana vanno bene per un atleta consolidato. porta le tua alzate ad un livello decente e poi vedi se aggiungere qualcosa. io per ora cercherei di raggiungere un minimo nelle alzate che hai messo, quanto sollevi per ora?

7. Neroxy ha risposto:
    07 giugno 2010

Allora attualmente all'ultima seduta ho sollevato 42kg(lo so sono pochissimi) il 70% del mio peso, ma sto aumentando ad ogni seduta;Ho cominciato con poco peso per imparare prima bene la tecnica.Quindi tu mi consigli di mercoledì di mettere un'altra seduta di pesi finchè non ho acquisito bene la tecnica e magari inserire tra qualche mese il conditioning?

8. Visione ha risposto:
    07 giugno 2010

si magari per ora non fare anche nulla o al massimo fai una sduta tecnica, arriva almeno al doppio del peso un 120%- 140% del tuo peso e poi valuta che mettere

9. Neroxy ha risposto:
    07 giugno 2010

Per seduta tecnica cosa intendi?Dici che è troppo fare un'altra seduta di pesi?

Una domanada, ma è normale che dopo i pesi non sono mai stanco,ma al massimo mi sento un po irrigidito?Non penso sia il peso troppo esiguo, perche mentre sollevo quando arrivo all'ultima ripetizione, si sente...

Ultima cosa della scheda cosa pensi?La riscrivo organizzata:

riscaldamento
    trazioni 5xmax
    stacchi 5x5
    panca piana 5x5
    2 complementari 3x12
    addominali

Grazie dell'aiuto che mi stai dando!!

10. Osservatore Neutrale ha risposto:
    08 giugno 2010

Neroxy questa scheda per la forza che stai utilizzando è la prima programmazione di allenamento ? Prima di questa scheda evitavi di allenarti oltre le sessioni di Kung fu o facevi altro? Se si cosa?

11. Visione ha risposto:
    08 giugno 2010

a meno che il primo esercizio non sia quello target , andrebbero eseguiti in ordine neuromuscolare, quindi le trazioni dopo la panca ;-)

12. Neroxy ha risposto:
    08 giugno 2010

Allora per rispondere a Osservatore Neutrale: si, questa è la prima scheda che uso, e prima non facevo nient'altro oltre alle 2 volte a settimana di kung-fu.Vorrei sviluppare oltre alla forza anche un po di massa, credete che possa andare bene questa scheda?

Per rispondere a Visione: io la scheda la seguivo con l'ordine scritto, perchè sapevo che le trazioni non vanno fatte dopo gli stacchi, però della panca piana non sapevo nulla;quindi cambierò in:

Panca piana
    Trazioni
    Stacchi
    ecc....

13. Visione ha risposto:
    08 giugno 2010

no no , stacchi
    panca
    trazioni

14. Osservatore Neutrale ha risposto:
    09 giugno 2010

Intendiamoci non voglio assolutamente sembrare il rompipalle di turno ma basandomi su quanto hai scritto mi sembra tu possa ancora trarre numerosi vantaggi nel provare almeno un primo periodo di allenamento con esercizi bodyweight (perlomeno per la parte superiore del corpo).
    Soprattutto al tuo livello di esperienza gli esercizi bodyweight possono essere un modo conveniente per apprendere in che modo funziona il tuo corpo, imparare a gestire la stanchezza e il recupero, migliorare la propriocezione, lavorare sugli stabilizzatori, insomma farsi le ossa.
    I consigli dati da Visione sono assolutamente validi però secondo me dovresti prendere nota e riprenderli tra almeno un paio di mesi.
    Voglio dire anche solo per la forza di spinta esistono delle varianti di push up che al tuo livello sono già impegnative (dive bomber push ups, diamond, one hand push up, clap push ups, eagle push ups, ecc..).

15. Neroxy ha risposto:
    09 giugno 2010

Il fatto èche ho già cominciato ad allenarmi con quella scheda da 3 settimane...cosa dici di fare?

Pagine totali: 2 [1 2 ]

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!