RawTraining

Condizionamento per peso massimo neofita in MMA

Pagine totali: 1 [1 ]
  1. guerriero ha scritto:
    08 febbraio 2012

Ciao a tutti.
    Ho 40 anni,, sono alto 1,90 e peso 94 Kg per cui categoria massimi leggeri.
    Un amico ha iniziato da 1 anno a praticare MMA, io ho qualche esperienza pregressa sia come marzialista che, seppur in minima parte come combattente (full contact). Nel frattempo sono passati anni e per i diversi impegni non ho più seguito alcun tipo di corso. Ora questo amico, più giovane di me, mi ha interessato e non mi dispiacerebbe mettermi alla prova.
    Ad oggi sto seguendo l'allenamento base con Kettlebell proposto da Andrea "Visione" Biasci che però non so se è conciliabile con quanto mi appresto a fare o se sì ma va integrato con altro.
    Appare un falso problema ma , per come sono fatto, non entrerei mai in una palestra a fare qualsiasi cosa se non minimamente condizionato. Mi spiego meglio, non ho intenzione di entrare con spocchia e presunzione ma con un minimo d'orgoglio sì, pertanto tenendo testa nella sessione d'allenamento anche al ragazzo 20enne che sicuramente rispetto a me ha energia da vendere.
    Se qualcuno di molto preparato mi desse indicazione su come pianificare i prossimi 3 mesi (e successivamente i cicli di forza finalizzati a quella disciplina) gliene sarei grato.
    Dispongo di:
    sacco leggero
    sacco pesante
    corda
    giubbetto zavorrato (da 0 a 20 kg)
    Kettlebell
    2 da 16 kg
    2 da 24 kg
    2 da 32 kg
    Sbarra per trazioni
    Sandbag
    Bulbag
    scarpe da ginnastica e pantaloncini......

Grazie sin da ora a chi vorrà contribuire..ricambierò osservando religiosamente le linee guida fornite.

guerriero

2. canotta, RTSS ha risposto:
    08 febbraio 2012

Ciao guerriero, ti dico la mia personale opinione in base a quello che vivo.
    Ho 34 anni quasi 35, in passato dai 22 anni ho fatto pugilato all' US lombarda di seregno, non so se la conosci. Comunque da quando pratico ghiri sport (1 anno e un paio di mesi) ho aumentato in modo spropositato il mio livello di forma.
    Oggi a parte praticare il ghiri seguo dei ragazzi per il pugilato, e quando mi trovo a fare i guanti con loro, (gente preparata, uno di loro ha vinto la cintura lombarda l'anno scorso) mi accorgo di quanto sono superiore fisicamente e mentalmente rispetto a me di dieci anni fa. Sono più resistente, più veloce, e più potente tanto che i ragazzi mi chiedono perchè non torno a combattere. Insomma un bel calcio in c**o al me di 10 anni fa in barba al tempo che passa. La preparazione atletica che ti da il ghiri sport per me è stata la svolta, quindi se hai dei kettlebell fai slancio strappo o slancio completo, insomma fai ghiri sport, mettici il corpo e la mente, poniti dei traguardi e impegnati per raggiungerli, vedrai che quando sarai sul ring o nella gabbia tutto questo tempo passato ad allenarti ti verrà ampiamente ripagato.
    Conosco un ragazzo che gioca a rugby in serie B e mi dice che da quando fa ghiri sport, gli allenamenti di rugby diventano quasi acqua fresca.
    Preciso non è una sviolinata al ghiri sport è semplicemente quello che vivo ogni giorno sulla pelle.

3. guerriero ha risposto:
    08 febbraio 2012

Grazie della risposta Canotta.
    Il programma al quale mi riferisco di Visione è questo:

http://www.kettlebellinvictus.it/project-invictus-part2-riprogrammazione-tecnica/

Come si concilia con quanto da me scritto sopra ?
    Faresti delle modifiche inserendo o togliendo qualcosa ?
    Se sì cosa?

Grazie

4. canotta, RTSS ha risposto:
    08 febbraio 2012

Si si avevo capito a quale programma ti riferivi, è un programma di "entrata" dove l'atleta prende confidenza e impara il gesto tecnico e si abitua ad un lavoro con alte ripetizioni. Ovviamente tutto dando molta importanza alla tecnica
    Io non conosco il tuo stato di forma, e nemmeno il tuo livello tecnico, se questi fossero già sufficienti io ti consiglierei di fare un test. Prendi i 16kg e fai il tuo massimale (il numero maggiore di slanci che riesci a fare). E poi se vuoi la fai anche con i 24.
    Questo dato è importante per capire dov'è il tuo punto di partenza, ti consente di disegnarti addosso un allenamento. Avrai un punto di partenza e dei traguardi da raggiungere. Ma soprattutto avrai un NUMERO da cui partire per PROGRAMMARE un allenamento che ti porti realmente a migliorare ed arrivare ad un NUOVO NUMERO.
    Altra cosa, io non so quanto tempo hai a disposizione, ma allenare due alzate (slancio e strappo) porta via più tempo che allenarne una quindi io ti consiglierei lo slancio completo (alla fine è quello che faccio io). Alla fine un combattente deve passare più tempo possibile a combattere, quindi io resto per un'alzata sola e completa.

Mi chiedi come si concilia? è molto semplice, con una sola alzata o al massimo due diventi forte esplosivo e resistente. Sono tutte qualità che per un combattente sono fondamentali e vitali. Io ho sempre fatto sport duri, ciclismo, pugilato, ma ti assicuro che la preparazione atletica che ti da il ghiri sport io non l'ho mai avuta.

5. guerriero ha risposto:
    08 febbraio 2012

Grazie canotta...
    intendi questo (http://www.youtube.com/watch?v=n9daHKiWWIU) vero ?
    Grazie ancora

6. canotta, RTSS ha risposto:
    09 febbraio 2012

Si si è questo, un'alzata sola per tutto quello che ti serve ;-)

7. Nutria ha risposto:
    10 febbraio 2012

è possibile, cioè utile, farlo con un solo kb?

8. bubugaz ha risposto:
    10 febbraio 2012

Se a 40 anni, in discreta forma fisica (o almeno così traspare dal po pò di attrezzatura che hai e dalla determinazione che traspare dal tuo post) mi vieni in palestra e vuoi cominciare praticamente da zero a fare mma e desideri reggere il ritmo degli agonisti (almeno così credo di aver capito, correggimi eventualmente) il mio consiglio è di dedicarti soprattutto alla tecnica e di tenere i pesi come lavoro complementare. E non può che essere così dato che dovrai allenare minimo due volte la settimana lo stricking, minimo altre due (meglio tre) il clinch, le proiezioni, la lotta a terra e il ground and pound, e se ti avanza tempo mixare il tutto in una seduta e dedicarne minimo un' altra alla corsa. I pesi aiutano, certo, quando il tuo uno due sarà veloce, il tuo clinch buono, i tuoi takedown efficaci e la tua lotta al suolo e finalizzazioni ottimali, il fare pesi (e comunque l' averli sempre fatti anche se in maniera marginale rispetto alla tua disciplina specifica) sicuramente aumenterà le tue performances, ma se non lavori attentamente a tutti quegli aspetti impiegare tempo e risorse per aumentare i tuoi livelli di forza ti servirà a ben poco. Ben dice Canotta, riguardo i miglioramenti che ha avuto nella boxe con le gyrie, ma abbi pazienza, se fai due conti scopri che ha 13 anni di pugilato alle spalle!! Cura prima la tecnica, poi la forza! Se la tecnica è buona, la forza ti porta a eccellere, ma se cerchi di applicare la forza a una tecnica mediocre avrai risultati scadenti e ti impedirai di migliorare. Accidenti a mè, comincio a parlare come un mio ex insegnante di pesistica... : )

9. guerriero ha risposto:
    11 febbraio 2012

@canotta
    @bubugaz

Grazie per le risposte ragazzi

Pagine totali: 1 [1 ]
Rawer, il workshop Bilanciere, l'essenza della forza è prossimo al sold out!

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!