Salve a tutti ragazzi, sono nuovo mi presento, vengo da bologna, pratico sport da combattimento e seguo da qualche tempo il vostro sito con vivo interesse.
Prima di tutto, complimenti. Perchè siete dei grandi. Chi si allena in questo modo, non allena solo il corpo, ma sopratutto il muscolo più importante, la volontà. E quando un uomo ha volontà, può accettare ogni sfida.
Questo è il mio obbiettivo, rendere la mia volontà così potente da lasciare una traccia tangibile.
Questa era una presentazione che ritenevo d'obbligo, perchè adesso vengo a chiedervi aiuto.
Il mio problema è la massa, pratico sport da combattimento ma sento di essere troppo 'esile' (ovviamente riferito al contesto di quel che faccio) sono 185 cm per 80 kg (ho 19 anni), ho avuto alcuni problemi al capolungo del bicipite brachiale, e da allora la fisioterapista mi ha consigliato di irrobustire petto, spalle, bicipiti, tricipiti. Pertanto, mettendo da parte la forza, l'esplosività etcc il mio obbiettivo è diventato ora aumentare di 3-4 kg di peso, tenendo conto che tutto quello che mi porterò sul ring deve essermi utile.
So bene che non esistono routine miracolose e sopratutto preconfezionate, ma penso che invece esistano numerose dritte con le quali si può costruire un programma efficacie.
Il problema, è che io essendo già poco esperto di raw training in generale, lo sono ancora meno in riferimento alla massa.
Ho letto l'articolo di Ross che consiglia in soldoni di aumentare le calorie ingerite senza variare gli esercizi, e in effetti per certi versi la cosa con me ha funzionato passando alcuni mesi fa da 75 a 79 kg, anche se come 75kg ero praticamente pelle e ossa (correvo tutti i giorni e seguivo una dieta piuttosto stretta), adesso che sono più in carne penso che funzionerebbe molto meno. potrei comunque provarci. Però se voi avete consigli, sono molto ben accetti. Protocolli o routine da riadattare, per me sarebbero oro colato. indicazioni sommarie su serie, ripetizioni, e sopratutto recupero.. altro oro.
grazie a tutti ragazzi,
Faber Est Svae Qvisqve Fortvnae