RawTraining

Percentuali MAV!!!

Pagine totali: 2 [1 2 ]
  1. PrisonBreak ha scritto:
    06 gennaio 2012

Ciao a tutti, vi propongo un piccolo referendum:-) :
    volevo sapere, da chi a provato il MAV5 ovviamento, qual'è la percentuale max utilizzata in allenamento nelle 3 powerlifts, che sia un vero MAV però e non un 5RM ed eventualmente se avete testato i massimali quanto avete aumentato.

Vi chiedo questo non per farmi gli affari vostri, e nemmeno in un attimo di pazzia :-D, ma per paragonare le vostre esperienze alle mie e per capire se le sensazioni che ho avuto io le hanno avute anche altri.

Se volete partecipare ne sarei davvero lieto, se non volete amici come prima, ma se lo fate vi prego di essere sinceri sui dati tanto nessuno è qui per giudicarvi, io tanto meno.

Ringrazio tutti in anticipo!!!

2. adogruzzaq, RTSMC ha risposto:
    07 gennaio 2012

Ottima domanda davvero.
    Io ho sempre pensato più si è forti e meno ripetizioni si fanno ad una data % di carico.

Però mi sono accorto che questo vale solo per l'RM. Un atleta molto tecnico, cioè molto efficiente, che prende il massimo da quello che può arriva a fare un 5MAV fino al 82% in una giornata estremamente positiva. Dico 82% per dire qualcosina di più dell'80% insomma lì attorno. Su base costante attorno al 77% o giù di lì.
    Lo standard di un 5MAV per un atleta tecnico e molto forte resta comunque il 70% ripetuto per più serie.

Ovvio che qui che fa la differenza è il rigore con cui si giudica il controllo tecnico e la velocità. Ultimamente bado più al primo che alla seconda (relativamente parlando) per cui sarei curioso di sentire altri pareri davvero.

Poi dipende molto dall'esercizio, dalla lunghezza della traiettoria, insomma i fattori sono tanti.

3. gladio ha risposto:
    07 gennaio 2012

nel mio caso di novellino , nello stacco, che è l'unico con tecnica decente, proprio l'82%

questo credo perchè l'1Rm era stato testato con una tecnica inferiore a quella attuale, quindi il guadagno di tecnica si è trasferito direttamente ai kg..

4. fighter ha risposto:
    07 gennaio 2012

quando l'anno scorso cominciai il mav il mio mav5 era di 110kg nello stacco e nello squat e di 72kg nella panca.Alla 5 settimana passai a 88kg ,120 e 135 rispettivamente in panca ,squat e stacco.come percentuali non saprei perchè io ho eseguito l'intero ciclo di Ado (max 75 50,mav e vo_bo)e i massimali li ho testati prima e dopo l'intero ciclo.

5. PrisonBreak ha risposto:
    07 gennaio 2012

Ok, provo a dire la mia:

Panca 80% nel ciclo precedente, anche se col senno di poi ho capito di aver spostato troppo l'attenzione verso il carico e probabilmente era più logico fermarsi ad un 77%.

Squat arrivo comodo comodo al 70%, il 73% arriva spesso, qua riesco ad essere sempre veloce (complice anche il basso carico nello squat:-) ).

Stacco...e qui arrivano i problemi (o gli aspetti interessanti, dipende)...già al 63% è dura, il 67% arriva sempre però l'ultima reps mi richiede sempre sforzi sovrumani anche a carichi imbarazzanti.
    Per me 5 reps in stacco (sumo) diventano un maratona, nel senso che faccio più fatica a tenere l'assetto e la concentrazione che a spostare effettivamente il carico.

Così per svago avevo provato il MAV anche sulla Floor Press (non potendo usare la panca per motivi logistici) e devo dire che il risultao era stato sorprendente, 8 kg guadagnati in un mese, da 62kg a 70kg, arrivando al 77% nel MAV5.

Per completezza: il mio collega d'allenamento è arrivato all'83% su tutte e tre le alzate polverizzando di conseguenza i vecchi max.

Come dice Ado un atleta molto forte e tecnico riesce arrivare anche a percentuali leggermente maggiori del 80%, io fatico anche se non sono di sicuro forte; questo va a conferma con l'affermazione che fa Ado all'inizio del suo intervento:

Io ho sempre pensato più si è forti e meno ripetizioni si fanno ad una data % di carico. Però mi sono accorto che questo vale solo per l'RM.

In conclusione, gente come me forse reagirebbe meglio ad un MAV4 o MAV3 (almeno sullo stacco), ma non per il semplice fatto di arrivare a perc. maggiori ma per accumulare più lavoro a perc. crescenti in modo da avere più feeling anche con i carichi alti. Però rimane sempre di fondamentale importanza essere critici sull'effetiva tecnica e velocità dell'alzato se no la logica del metodo va a farsi benedire.
    Chiunque pensi abbia scritto delle ca***te o vuole semplicemente aggiungere le sue esperienze è invitato a replicare, grazie e un saluto.

6. gladio ha risposto:
    07 gennaio 2012

ciao PrisonBreak

dico la mia sull'ultima cosa che hai detto: forse dipende dall'obiettivo

ad esempio io sto facendo il Mav5 pre Vo_Bo che è, credo, una sorta di fase di accumulo che prepara al Vo_Bo stesso: ho più interesse a diventare bravo sulle 5 reps tenendo di schiena anche con bassi carichi, così da essere preparato al 6x2 successivo nel quale la concentrazione acquisita per 5 reps mi sarà di sicuro d'aiuto nelle 2 reps anche se magari a carico maggiore..

viceversa se si sta ''intensificando'' e dunque si deve prendere confidenza con carichi maggiori in vista di massimale o gara il discorso è come dici tu..

parlo come sempre da profano, da uno che sta cercando di capirci qualcosa!

7. PrisonBreak ha risposto:
    07 gennaio 2012

Ciao Gladio, ci si ritrova anche qui...hahaha:-)

guarda allora siamo in 2 di profani che cercano di capirci qualcosa.

Comunque tornando al discorso MAV penso che il tuo ragionamento sia corretto però il carico devi tentarlo di alzarlo lo stesso se no ti trovi ad eseguire un Vo_Bo con carico molto basso. Interessante l'idea che la concentrazione per eseguire le 5 reps può aiutare nel 6x2.

8. gladio ha risposto:
    07 gennaio 2012

ahah infatti, ti tengo d'occhio :-)
    causa febbre ho passato una giornata a studiarmi, tra le altre cose, a cosa fare dopo il Mav!

Alla fine il succo del Mav è stato trovare un equilibrio tra tecnica decente e ''fisiologica'' voglia di progressione di carico : se credevo di aver tirato troppo magari perchè sculavo tornavo indietro, se sembrava tutto ok salivo di carico (fermo restando la velocità)..

di sicuro la prima settimana a carico fisso di Vo_Bo, con lo stesso carico del Mav, dovrebbe essere la prova della bontà del lavoro precedente: dovrebbe uscire un 6x2 fatto bene insomma..con 5 reps acquisisci concentrazione e sicurezza che poi trasferisci a lavori più a basse reps..hai ragione sul fatto che forse con massimali bassi il limite tra carico leggero e carico deallenante è sottile!

9. Ceccherini ha risposto:
    08 gennaio 2012

Circa un anno fà, con un massimale di squat testato prima del ciclo di 110 chili, ho fatto quello che pensavo essere un MAV 5 con 100 chili, ossia il 90%.
    Il massimale dopo il VO-BO però non è andato oltre i 120 chili, ma la cosa strana è che nella seduta dove ho fatto il test, dopo aver fatto i 120 e fallito due volte i 130, per non "buttare via" un allenamento, mi sono messo a fare singole con 120. Il bello è che me ne venirono 6! Quello in teoria doveva essere il mio massimale.

10. PrisonBreak ha risposto:
    10 gennaio 2012

@ceccherini: é successo anche a me con la panca piana.
    se non stai attento ad essere sempre veloce e tecnico l'intero programma va a prostitute:-)

11. adogruzzaq, RTSMC ha risposto:
    11 gennaio 2012

Prison Break:

guarda trovo il tuo post azzeccatissimo.

Io di stacco classico, non essendo portato per l'esercizio e faticando con l'incastro già poco oltre al 60% comincio a perdere linearità nella tirata.

In questo caso la cosa più intelligente da fare (OCCHIO CHE SECONDO ME QUESTO CONCETTO VALE ORO) sarebbe insistere con le 5 ripetizioni.

Mentre in un esercizio in cui vi sentite a posto e in spinta, quando vedete che tendete sempre a perdere velocità alla stessa % l'idea migliore è quella di cambiare MAV.

Esempio. Arrivo quasi sempre ad un 5MAV di panca piana attorno all'80% e oltre mi perdo (siate severi) allora è saggio la seduta successiva provare un 2 MAV. Questo stimolo è da ripetere per una o due sedute consecutive, facendo una sorta di onda tra 2 e 5 MAV. In questa maniera dovreste aiutarvi parecchio per alzare la soglia.

Mentre, se sentite che le % non crescono perchè l'esercizio vi è faticoso, qui sta proprio la saggezza di capire che bisogna insistere sulle 5 ripetizioni. Perchè su quell'esercizio fondamentalmente siete dei principianti, anche se avete appena fatto il due torri.
    Fareste fare un 2MAV ad un principiante?
    Insomma il messaggio è questo: esercizio ostico, insisti fino che non raggiungi % ottimali. Esercizio favorevole dopo qualche settimana (però fatela) comincia a ciclizzare come un professionista.

Prima o poi dobbiamo fare un workshop su MAV e Vobo perchè sono tutt'ora la domanda più ricorrente in ogni forum.

12. Carucyn ha risposto:
    11 gennaio 2012

Grande, un'altra perla questo concetto :-)

Io il mav5 l'ho provato nei dip alle parallele e sono arrivato al 91% del massimale di partenza (fatti ovviamente full rom, e con fermo di 1 secondo nel punto + basso)!
    Questa differenza rispetto alle powerlifts penso sia da imputare alla diversa tipologia di esercizio :-)

13. PrisonBreak ha risposto:
    12 gennaio 2012

Intanto ringrazio tutti quanti per i preziosi interventi!

@ Ado:

In questo caso la cosa più intelligente da fare (OCCHIO CHE SECONDO ME QUESTO CONCETTO VALE ORO) sarebbe insistere con le 5 ripetizioni.

Mentre in un esercizio in cui vi sentite a posto e in spinta, quando vedete che tendete sempre a perdere velocità alla stessa % l'idea migliore è quella di cambiare MAV.

Giusto! Ora bisogna solo andare sotto il bilancere e provare!!!

Prima o poi dobbiamo fare un workshop su MAV e Vobo perchè sono tutt'ora la domanda più ricorrente in ogni forum.

Sarebbe davvero interessante!!

P.s.: una domanda: secondo te è plausibile, mentre si esegue l'ultima serie del MAV5, e si sente che alla terza reps si comincia a perdere fluidità, eseguire la quarta rep e saltare la quinta in modo da affrontare il ritorno più freschi e per non far mai scadere la tecnica?

Grazie per gli utilissimi consigli dati fino ad ora!

14. PrisonBreak ha risposto:
    12 gennaio 2012

@ Carucyn:
    beh penso che il 91% sia comunque tanto!!
    Posso chiederti se quando l'hai provato eri un novizio dei dips??

15. Carucyn ha risposto:
    18 gennaio 2012

Ops scusa ho letto solo ora!
    Cmq no, non ero novizio..diciamo intermedio :-)

Pagine totali: 2 [1 2 ]
Rawer, il workshop Bilanciere, l'essenza della forza è prossimo al sold out!

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!