Ok, provo a dire la mia:
Panca 80% nel ciclo precedente, anche se col senno di poi ho capito di aver spostato troppo l'attenzione verso il carico e probabilmente era più logico fermarsi ad un 77%.
Squat arrivo comodo comodo al 70%, il 73% arriva spesso, qua riesco ad essere sempre veloce (complice anche il basso carico nello squat
).
Stacco...e qui arrivano i problemi (o gli aspetti interessanti, dipende)...già al 63% è dura, il 67% arriva sempre però l'ultima reps mi richiede sempre sforzi sovrumani anche a carichi imbarazzanti.
Per me 5 reps in stacco (sumo) diventano un maratona, nel senso che faccio più fatica a tenere l'assetto e la concentrazione che a spostare effettivamente il carico.
Così per svago avevo provato il MAV anche sulla Floor Press (non potendo usare la panca per motivi logistici) e devo dire che il risultao era stato sorprendente, 8 kg guadagnati in un mese, da 62kg a 70kg, arrivando al 77% nel MAV5.
Per completezza: il mio collega d'allenamento è arrivato all'83% su tutte e tre le alzate polverizzando di conseguenza i vecchi max.
Come dice Ado un atleta molto forte e tecnico riesce arrivare anche a percentuali leggermente maggiori del 80%, io fatico anche se non sono di sicuro forte; questo va a conferma con l'affermazione che fa Ado all'inizio del suo intervento:
Io ho sempre pensato più si è forti e meno ripetizioni si fanno ad una data % di carico. Però mi sono accorto che questo vale solo per l'RM.
In conclusione, gente come me forse reagirebbe meglio ad un MAV4 o MAV3 (almeno sullo stacco), ma non per il semplice fatto di arrivare a perc. maggiori ma per accumulare più lavoro a perc. crescenti in modo da avere più feeling anche con i carichi alti. Però rimane sempre di fondamentale importanza essere critici sull'effetiva tecnica e velocità dell'alzato se no la logica del metodo va a farsi benedire.
Chiunque pensi abbia scritto delle ca***te o vuole semplicemente aggiungere le sue esperienze è invitato a replicare, grazie e un saluto.