RawTraining

Sacco da boxe, come preservarlo

Pagine totali: 2 [1 2 ]
  1. rivalord ha scritto:
    06 febbraio 2012

ciao, la scorsa settimana ho compiuto gli anni e i miei amici mi hanno regalato un bel sacco da boxe. esattamente un sacco leone da 55 kg, questo:

non avendo il posto per tenerlo in casa ho pensato che l'unico posto dove metterlo sia il garage. il problema è che non è un garage chiuso, da una parte c'è il portone ma dall'altra comunica direttamente con il giardino. è un posto al riparo dal vento, pioggia e sole ma freddo e umidità no...
    ho pensato che il sacco, essendo di pelle, potrebbe rovinarsi quindi come "preservarlo"? oppure, nonostante tutto non dovrebbe rovinarsi? aspetto le vostre esperienze e pareri. ciao
    Luca

2. Taurus, RTSS ha risposto:
    07 febbraio 2012

Ciao Rivalord, ma è pelle o vinile? Con cosa l'hai riempito?

3. rivalord ha risposto:
    07 febbraio 2012

ecopelle per la precisione. non l'ho riempito con niente...è un regalo che mi han fatto ma credo che nemmeno i miei amici l'abbiano riempito, è già venduto così credo...

4. Taurus, RTSS ha risposto:
    07 febbraio 2012

Nel momento in cui non ci piove sopra, non ritengo siano necessarie coperture. Anche il problema umidità non dovrebbe sussistere visto che dici che il garage non è chiuso (pertanto è areato). Per precauzione, infilarlo dentro 2 sacconi della spazzatura (uno in testa, l'altro in coda), costa poco.

5. rivalord ha risposto:
    07 febbraio 2012

ok, la mia preoccupazione era che il freddo l'avrebbe screpolato...allora posso stare tranquillo.
    ora devo comprarmi un bel paio di guanti e fasce, poi mi diverto ^^
    secondo voi questi guanti potrebbero andar bene?

6. Taurus, RTSS ha risposto:
    08 febbraio 2012

Quelli sono guanti da MMA, a mio avviso vanno bene (Sphinx, è tra le marche che preferisco), ma li sotto non servono le fasce, puoi anche metterle ma non puoi fare il passaggio tra le dita.

Altrimenti puoi prendere dei normali guanti da sacco (sono come i guanti da boxe, ma più leggeri e meno imbottiti).

La scelta dei guanti è anche in funzione di quanto è "duro" il sacco. Quello della foto che hai postato, mi sembra "morbido" e io in genere con quei sacchi usavo solo le fasce tanto per dire (le mettevo per non aprirmi le mali e più che altro per bloccare un po' i polsi)

7. rivalord ha risposto:
    08 febbraio 2012

si, il sacco non è molto duro...quindi non dovrebbero esserci problemi...
    più che altro non vorrei prendere questi e poi a fare sacco a lungo andare mi si taglia la pelle...un mio amico mi ha consigliato di prendere quelli normali da boxe...vedo cosa fare, prenderli tutti e due non è il massimo perchè verrebbe fuori una bella spesa

8. Silla ha risposto:
    10 febbraio 2012

Ciao, per proteggerlo ti consiglio dei sacchi come diceva taurus o un lenzuolo che puoi annodare alla catena. Di certo il vento freddo indurisce la pelle, ma non ti comporta danni permanenti.
    Per quanto riguarda la scelta dei guanti, anche se il sacco è morbido (hai un ottimo sacco!) non ti consiglio i guanti da sparring, dalle 10 once in su per capirci, bensi dei guanti da sacco, di solito sono da 6 once (oz).
    La differenza è che quelli da sacco sono molto piu duri (non ci giocare mai a fare sparring), col sacco non si rovinano, e pure se si rovinassero costano molto poco; quelli da sparring sono piu soffici, al sacco gli si rovina l'imbottitura e le cuciture....e ci perdi molti piu soldi!
    Spero di esserti stato utile!

9. rivalord ha risposto:
    10 febbraio 2012

grazie mille dei consigli silla
    quelli da mma sono quindi da sparring o no? comunque ho dato un'occhiata hai prezzi...come prezzi quelli da sacco e quelli da sparring si avvicinano molto come costi, più che altro visto che un mio amico fà kick ogni tanto ci divertiamo un pò io e lui e quindi mi servono dei guanti che vadano bene per combattere, se prendo dei guanti troppo duri fanno male...
    http://iafstore.com/
    penso di ordinare da qui, e come vedi ci sono alcuni modelli di guanti, sia da 10oz che meno a praticamente gli stessi prezzi

10. Silla ha risposto:
    10 febbraio 2012

beh in effetti su quel sito si eguagliano i prezzi, ma di solito non è cosi....dal mio fornitore (barrus) un paio di guanti da sacco non viene venduto a piu di 15 euro e uno da sparring a 40, prezzi al pubblico.
    Ovviamente come istruttore ho agevolazioni...
    Quelli di mma te li sconsiglio assolutamente, comprane un bel paio da 10 se non di piu (cosi c'è piu imbottitura che ti torna utile quando giochi col tuo amico).

Guarda se mi mandi un corriere appena posso te li compro io col mio sconto sia quelli da sacco che quelli da sparring

11. rivalord ha risposto:
    10 febbraio 2012

per curiosità, perchè mi sconsigli quelli da mma?

12. Silla ha risposto:
    10 febbraio 2012

Perché costano e offrono meno protezione per la mano da urti e contusioni rispetto ad un guanto da pugilato, poi se vuoi anche fare lo sparring con quelli non è proprio il caso.
    E' un tipo di guanto ideato per un combattimento libero e per forza di cose l'hanno dovuto fare cosi.

13. rivalord ha risposto:
    12 febbraio 2012

ok, allora vada per i guanti da boxe ;-)
    grazie silla

14. bubugaz ha risposto:
    12 febbraio 2012

Occhio, che avere un sacco e saper tirare al sacco non è la stessa cosa! E in mezzo ci stanno le articolazioni del polso e della spalla. Un consiglio, se non pratichi pugilato o qualche altro sport da combattimento e non hai mai lavorato al sacco supervisionato da qualcuno realmente esperto, aspetta a lavorarci sù e iscriviti in palestra x imparare a boxare (e calciare nel caso..) perchè tirandoci alla carlona ti farai del male e ti creerai degli schemi motori sbagliati che sarà un problema correggere in seguito. Se invece già sai tirare al sacco, scusa l' intrusione... : )

15. rivalord ha risposto:
    12 febbraio 2012

grazie dell'avvertimento bubugaz, conosco già quali sono i rischi di un allenamento sbagliato al sacco per questo inizierò a fare sacco sempre in compagnia di un amico che può correggermi e seguirmi durante l'allenamento. ho tre amici che mi aiuteranno in questo uno maestro di muay thai, un'altro maestro di kung fu e ex pugile mentre un altro mio amico kickboxer...diciamo che avrò una supervisione a 360 gradi ^^
    comunque sia, sempre meglio fare un pò di riscaldamento prima di fare sacco, giusto?

Pagine totali: 2 [1 2 ]
Rawer, il workshop Bilanciere, l'essenza della forza è prossimo al sold out!

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!