RawTraining

Squat

Pagine totali: 1 [1 ]
  1. morolotto ha scritto:
    22 gennaio 2018

Buona sera,
    Ciao a tutti, scrivo per chiedere dei consigli.
    gli squat in un programma fitness sono essenziali oppure esistono esercizi che possono sostituirli uno a uno? Per effettuare gli squat serve un' apposita attrezzatura oppure possono essere svolti in maniera corretta senza prestare particolare attenzione a ciò?

Grazie in anticipo!

2. zalex5 ha risposto:
    25 gennaio 2018

Ciao Morolotto,
    nessun esercizio è essenziale in un programma di allenamento (tutti possono essere sostituiti da altri movimenti).
    Detto questo esistono però movimenti molto efficaci che riescono più facilmente di altri a produrre i risultati ricercati.

In un'ottica fitness di condizionamento generale, sono molti gli esercizi che possono essere utilizzati al posto dello squat (proprio perché non hai obiettivi così specifici da rendere indispensabile un determinato esercizio). Affondi, glute ham raise, step up, pistol, ecc

Per quanto riguarda l'attrezzatura per lo squat...è abbastanza importante avere un rack con i fermi, dato che senza l'esercizio diventa piuttosto pericoloso (non solo per chi esegue ma anche per tutto quello che si trova nelle vicinanze).

Lo squat è uno degli esercizi più efficaci per l'allenamento della forza e per questo investire il proprio tempo e le proprie risorse per riuscire ad eseguirlo al meglio è certamente una buona idea per chi si allena nel PL nel WL e più in generale nei Cross-Sports.

Ovviamente per chi non ha un obiettivo specifico e si allena solo in un'ottica fitness è più semplice trovare delle alternative.

Ciao :-)

3. morolotto ha risposto:
    29 gennaio 2018

Grazie mille per la risposta, volevo inoltre acquistare un paio di scarpe per il sollevamento pesi! Che ne dite? Potrebbe essere una buona idea?

4. zalex5 ha risposto:
    30 gennaio 2018

Se ti riferisci allo squat le scarpe per il sollevamento pesi possono aiutarti nella misura in cui hanno un po' di tacco che può aiutarti a scendere meglio.
    Se non vuoi spendere soldi comunque inizialmente anche un piccolo spessore su cui appoggiare i talloni può funzionare.

5. Gladio ha risposto:
    30 gennaio 2018

Se ti serve un paio di scarpe col tacco per iniziare segnalo le Moremile, approfittando dei codici sconto si portano a casa con meno di 40 €.

6. morolotto ha risposto:
    04 febbraio 2018

Grazie della risposta, vorrei tuttavia acquistare da subito un paio di scarpe da sollevamento peso um pò più costose poichè le terrò per molto tempo. Ho visitato il sito http://miglior-scarpe-powerlift.it/ dove ho potuto trovare vari modelli e suggerimenti riguardanti l' acquisto. Mi potreste aiutare con la scelta della scarpa adatta in questo sito?

Pagine totali: 1 [1 ]

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!