Forum

Come impugnare corr...
 

Come impugnare correttamente il bilanciere?

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,249 Visualizzazioni
Simo97
Post: 4
Topic starter
(@simo97)
Registrato: 8 anni fa

Salve a tutti,ho bisogno di un'illuminazione riguardante un mio dubbio sull'impugnatura del bilanciere,poichè noto che nella panca,come anche nello squat,non sempre riesco a settare al meglio la mia presa col bilanciere dopo aver addotto scapole ecc...Verso quale parte della mano devo afferrarlo?Più verso il pollice o verso l'indice?A volte tendo ad avere anche una presa asimmetrica,poichè stringo il bilanciere un po alla cavolo,e soprattutto nella panca noto la differenza tra un braccio e l'altro..

1 risposta
Lightning
Post: 89
(@lightning)
Registrato: 13 anni fa

Ciao. Aspettando pareri più autorevoli, l'impugnatura del bilanciere nella panca è spiegata bene qui
https://stronglifts.com/bench-press/#Bench_Grip
avvolgi bene il bilanciere con il pollice, cerca di tenere il bilanciere vicino al pollice e allineato con l'avambraccio. Tenerlo vicino all'indice causerebbe la flessione del polso e dei possibili dolori (io ho avuto dei fastidi quando avevo iniziato proprio per questo motivo). Questa impugnatura è valida per gli esercizi di spinta. Per lo Squat l'impgnatura è più variabile. Io ti consiglio di avvolgere bene il pollice intorno al bilanciere e avere una presa salda. L'importante è avere un impugnatura stabile e mantenere le braccia allineate al corpo. Considera che nello Squat le braccia non sostengono da sole il bilanciere, ma servono soprattutto a incastrarlo bene contro le spalle. Provando dovresti riuscire a trovare un impugnatura abbastanza stretta da garantire compattezza della parte alta della schiena, ma abbastanza larga da non causare fastidi a gomiti e polsi. Magari inizia con una presa un po larga e poi cerca di stringerla gradualmente. Per la simmetria della presa puoi fare riferimento alla zigrinatura sul bilanciere.

Rispondi
Lightning
Post: 89
(@lightning)
Registrato: 13 anni fa

Comunque se provi a cambiare la presa fai sempre le cose gradualmente. Nella panca è importante tenere una presa salda e avvolgere bene il bilanciere con il pollice anche per evitare che questo ti scivoli dalle mani, quindi se la presa che ti ho indicato la trovi scomoda è meglio evitarla. Io mi ci sono trovato bene e ho rimosso i fastidi ai polsi ma è solo la mia esperienza personale. Forse è meglio aspettare che intervenga qualcun'altro.
L'assetto prima di effettuare i sollevamenti comunque è molto importante, magari prenditi qualche secondo in più in modo da garantire una presa simmetrica.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training