RawTraining

Multipower revelation!!!

Pagine totali: 1 [1 ]
  1. NakMuay ha scritto:
    22 aprile 2010

Ok non evitatemi perchè ho iniziato ad usare il multipower XD, tenetevi forte, è di questo strumento di "morte" che si parla e della rivelazione avuta stasera.

Praticamente non ho mai avuto l'occasione di squattare come si deve utilizzando un bilanciere, vuoi per mancanza di attrezzatura vuoi per carenza di persone che mi insegnassero il giusto movimento, quindi ho sempre preferito lasciar perdere (tranne un paio di volte, quando mai l'avessi fatto) onde evitare di schiantarmi al suolo spezzandomi la schiena e chiudendomi tipo star tak.

Ho sempre utilizzato i manubri, il pistol, lunges con manubri, step-up con manubri, etc. Tuttavia in un contesto di allenamento mirato ad aumentare l'esplosività secondo il protocollo di cui parla ross qui

http://www.rossboxing.com/thegym/thegym25.htm

"The resistance work activates the nervous system (ex. barbell squats), followed by an explosive movement (squat jumps) to target the fast twitch muscle fibers. The goal of complex training is the improvement of explosive strength and speed-strength. "

ergo senza strafare con le resistenze, data anche la natura degli esercizi.

Leggendo l'articolo sul multipower di Iron Paolo ed essendomi un pò infottato nel voler diventare un "pochetto" più forte (almeno 1.5 volte il peso del corpo nei tre sollevamenti fondamentali) mi son detto perchè non utilizzarlo visto che non ho altro?

Un pò di teoria base sui sollevamenti l'ho acquisita dai testi di Rippetoe, comunque sia è sempre meglio essere supervisionati da qualcuno che ne sa, così fingendomi completamente inesperto in materia ho chiesto all'istruttore di sala pesi di spiegarmi il gesto tecnico e darmi eventuali consigli.

Tempo consulenza: quasi un minuto.

Consigli ricevuti: il classico "Le ginocchia non devono superare le punte dei piedi!!!", poi "guarda in alto", "non abbassarti troppo (scendevo sotto il parallelo) altrimenti ti curvi in avanti" e vabbè qui probabilmente è colpa della scarsa flessibilità dei miei femorali, quindi avrà notato la schiena curva. FINE

Non sono qui per criticare le competenze altrui, ma a lungo andare la salute di quei clienti non esperti in materia o quantomeno in possesso delle conoscenze minime, potrebbe andare a farsi benedire.

Chiusa la parentesi consigli torniamo a noi.

Dopo essermi riscaldato un pò sulla cyclette come le signorine che tentano di rassodare i glutei e che mi distraggono O_O mi ficco sotto al bilanciere e inizio a fare un paio di serie di riscaldamento.

Per non farla troppo lunga ho "spinto" (per molti di voi questo termine risulterà essere azzardato, in quanto tale carico lo spostereste con una scoreggia XD) sino ad arrivare a.....
    tenetevi forte....

....non basta...ancora più forte...

...stringete i denti....

settanta KG (l'ho scritto a parola per non rovinarvi la sorpresa auhauh)... no, non ho sbagliato a digitare lol, c'è da notare che non ho calcolato il bilanciere però! (quindi sono una bestia auhauh).

3-4 ripetizioni con il suddetto peso e poi son tornato a scalare 5 kg alla volta.

Penso che avrei potuto sollevare qualcosa in più, però essendo la prima volta ho preferito testare la tecnica e constatare se sia corretta o meno.

Devo dire che mi sono sentito benissimo a fine sessione dopo aver fatto stretching per le gambe.

Non penso di aver strattonato con la schiena in quanto non ho dolori (almeno ora) e ho sentito tirare molto glutei e femorali.

Ho rilevato un differente grado di mobilità delle spalle in quanto non riesco a tenere i gomiti alla stessa altezza, così devo variare l'impugnatura, che risulta pertanto "asimmetrica" sul bilanciere.

Il mio obiettivo è quello di sollevare 1.5 volte il peso del mio corpo (69 kg) con lo squat, lo stacco e la panca, non so se sto dicendo una castroneria, ma vorrei farlo in maniera esplosiva e con un movimento controllato.

Ovviamente sono del parere (ed anche voi immagino) che un conto è squattare 103 kg al multipower, un conto è squattarli liberi (passatemi il termine).

Quindi penso che almeno 160-170 debba raggiungerli.

Mi chiedevo
    quanti di voi usano questo marchingegno? Come vi trovate? Alternative? Consigli?

Pratico sport da combattimento 3 volte a settimana se può essere d'aiuto

2. Freki ha risposto:
    28 aprile 2010

Non entro nel merito del multipower perché il massimo che farei sarebbe di suggerirti l'articolo i IronPaolo (che hai già letto)... piuttosto perché vuoi fare 1.5 con "tutti" e tre i movimenti del pl? Che io sappia un pler punta a fare (di base) 1.5 panca, 2.0 squat e 2.5 stacco...ora è ovvio che tu non sei un pler e che magari non ti interessa ma credo che mantenere le stesse "proporzioni" potrebbe essere meglio. Del resto così vai a enfatizzare molto il gruppo "spinta" a discapito della catena posteriore...e le gambe non sono certo meno importanti per un combattente :-)
    Io cedo che lavorerei più per cercare un 1-1.5-2.0 o un 1.5-1.8-2.0 (tanto per sparare numeri) se vuoi mantenere la priorità sulla panca...ma cercherei cmnq di puntare ad un lavoro un po' più armonico, considerando che squat e stacco sono movimenti più "generosi" in termini di possibilità di carico e, credo, più "formativi"...

3. A J ha risposto:
    29 aprile 2010

@Nakmuay io invece entro nel merito del multi power .... è già tanto che l'istruttore di ha detto di non superare con la proiezione al suolo delle ginocchia le punte dei piedi (corretto) c'è ancora chi, un pò rigido di tibio tarsica, mette la tavoletta sotto i talloni (no comment), scendere sotto la parallela comporta un maggior ROM e quindi una più profonda stimolazione muscolare ma allo stesso tempo bisogna stare attenti all'inversione del bacino e al possibile eccessivo allungamento del tendine rotuleo.

Purtroppo non si può imparare la tecnica corretta al multipower, per mille motivi, per esempio perchè i tuoi muscoli stabilizzatori non vengono attivati come dovrebbero (così tutte le articolazioni sovracaricate sono a rischio) e così la forza che credi di sviluppare è solo virtuale, poi perchè la macchina ti costringe ad un movimento rigidamente verticale, cosa che in natura nella biomeccanica umana si manifesta di rado (quasi mai.... forse mai :-) ). quella macchina va bene per .... appoggiare l'asciugamani o per movimenti con un range cortissimo (così che la traiettoria lineare possa comunque coincidere con un parte di arco del movimento reale).
    Non voglio sembrare crudo (RAW) :-) ma parti da zero con il vero squat altrimenti ti illuderai di alzare 1,5 volte il tuo peso ma in realtà starai solo camminando su una lama con il rischio di infortunio dietro l'angolo e non sarai forte come credi.

4. NakMuay ha risposto:
    29 aprile 2010

Grazie per le risposte!

@Freki: in effetti hai ragione, ammetto che ho scritto 1.5 perchè mi sembrava un buon valore per un atleta che comunque non fa del sollevamento pesi il suo sport principale, tuttavia non ho effettuato le considerazioni che hai riportato, ergo prenderò come obiettivo 1.2 - 2.0 - 2.5.

Se non sbaglio c'era una tabella in giro, penso scritta da Mark Rippetoe, ma potrei sbagliarmi, la quale riportava i carichi che atleti di varie fasce (novice/intermediate/advanced/elite) dovrebbero sollevare, ad un certo peso corporeo, per essere considerati tali, però non la ritrovo XD, sarebbe utile come punto di riferimento.

@AJ: si si sono a conoscenza della diversità tra squat eseguito al multipower e quello libero, purtroppo però non ho la possibilità di usare un rack e dunque ho optato per il multipower aka smith machine, altrimenti senza ombra di dubbio mi sarei dedicato allo squat libero.

Ho provato la leg press ma sento troppo stress sulle ginocchia anche variando la posizione/angolazione degli arti inferiori. Lo squat con i manubri non mi consente di utilizzare carichi importanti, etc.

Alternative?

5. orsettoKT ha risposto:
    29 aprile 2010

Zecher!!!!

6. Freki ha risposto:
    29 aprile 2010

orsettoKT ti ha dato una grande idea e la quoto in pieno...mica male come alternativa!!
    facci un pensierino NakMuay ;-)

7. NakMuay ha risposto:
    29 aprile 2010

Grazie orsettoKT!

Effettivamente è un'alternativa interessante, solamente necessiterei di materiale specifico e magari scientifico sul quale studiare la tecnica perlomeno.

Sapreste indicarmi qualche titolo?

8. orsettoKT ha risposto:
    30 aprile 2010

Ciao, io ho preso info dall'articolo qui sul sito, per la tecnica ho unito le info dell'articolo e di video vari con le info dell'articolo di ironpaolo sullo stacco... Per avere altre info, non so dove si possano prendere...

9. canotta ha risposto:
    30 aprile 2010

http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/do-you-zercher/
    Io ho trovato l'articolo completamente esaustivo, e devo dire che non avendo un compagno di allenamento, lo zercher è diventato INDISPENSABILE!!!!!

10. Visione ha risposto:
    30 aprile 2010

oltre il problema della sicurezza articolare il multipower ha il problema del carico. all'inizio è facile fare più al multi che nello squat libero. ad un certo livello però diventa il contrario , nel MP se vuoi scendere sei costretto ad utilizzare traiettorie che non sono la tua. Una tecnica corretta agli alti livelli ti permette di caricare più nello squat libero che nel MP.

quoto lo zencher anche se sinceramente non l'ho mai fatto , io mettevo il bilanciere sulle parallele e lo caricavo e staccavo li, a rischio e pericolo mi ricordo che cinghialepl face lo stesso rimanendo sotto con 200 e passa kg azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

11. A J ha risposto:
    30 aprile 2010

QUOTO ORSETTOKT E VISIONE AL 1000X1000

12. Osservatore Neutrale ha risposto:
    01 maggio 2010

NakMuay mi aggiungo al coro e dico ZERCHER!
    E' un esercizio assolutamente eccezionale, lavora tutto il corpo e ha anche di positivo che se per qualche motivo hai un cedimento fai sempre in tempo a mollare il bilanciere per terra (magari senza sfracellare i piedi o a far finire i pesi nel soggiorno del vicino del piano di sotto).

13. loziosam ha risposto:
    08 luglio 2010

Prima o poi metterò il mio avatar, ma sono pigro e non voglio ridurlo a 15Kb...

cmq, sono d'accordo con quanto espresso ossia che il MP (o smith machine) sia utile solamente a chi possiede un'ottima tecnica di squat libero poichè per interpretare un movimento ideale è necessario conoscere al meglio quello reale.

Mi permetto di suggerire un esercizio un po' più divertente dello zercher squat (che cmq è più complementare allo stacco da terra che non ad uno squat, propriamente) ossia il front squat in seguito a girata al petto.

Un rawer non usa supporti per piazzare il bilanciere.

Pagine totali: 1 [1 ]

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!