ciao a tutti
finalmente ho deciso di aprire un mio diario, onestamente dato il mio livello, per cercare eventuali correzioni da parte vostra e fissare le idee.
Ho 23anni, fisico non gracile ma con leve abbastanza lunghe. Mi alleno da 3 anni ma di questi sono gli ultimi 3/4 mesi votati all'aumento dei carichi e all'apprendimento dei fondamentali, prima solo infimo fitness e preparazione per il taekwondo.
L'attuale situazione è Stacco 78, Squat 62, Panca 58, si, avete capito bene.
Vengo da 2 mesocicli di 6 settimane ciascuno in cui ho provato una progressione 4x6-->.....-->12x1, i carichi sono aumentati ma a volte ho avuto difficoltà a settarli visto l'approccio completamente nuovo.
Ora sto ri-iniziando la stessa progressione, per la terza volta ma con una scheda completamente rivista, con l'obiettivo primario di migliorare la tecnica, soprattutto quella della panca,e migliorare i carichi.
L'allenamento è il seguente (3 allenamenti a settimana):
A
PANCA progressione*
SQUAT progressione
TRAZIONI progressione
LENTO progressione piramidale
addominali
B
PANCA INCLINATA progressione piramidale
STACCO progressione
REMATORE progressione piramidale
SCROLLATE 4/6/8
CURL 6/8/10
iperestensioni
C
PANCA progressione
SQUAT progressione*
TRAZIONI 3xmax
PANCA STRETTA 4/6/8
addominali
la progressione settimanale nei fondamentali è:
4x6 65% 3'rest
5x5 70% 2,3',
6x4 75% 2,3'
7x3 80% 2'
9x2 85% 1,3'
12x1 90% 1'
la progressione*, per i richiami di panca e squat è 3x6, 4x6, 4x5, 5x4, 6x3, 7x2 con l'80% del carico della settimana corrispondente.
la progressione piramidale è del tipo 4/4/6/6-->3/3/5/5 ecc.
i miei dubbi sono soprattutto sul richiamo dei fondamentali in cui dovrei migliorare la tecnica, cosa ne dite?