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Allenamento Complementare Crossfit

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  1. ElBocc ha scritto:
    10 gennaio 2017

    Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, che mi è stato consigliato nella palestra dove mi alleno.

    Come ho scritto nel titolo, sono alla ricerca di un allenamento complementare all'ora giornaliera di crossfit che già faccio. Avendo la possibilità di rimanere in palestra e di poter utilizzare le attrezzature anche dopo aver fatto il corso, mi chiedevo se potevate consigliarmi un allenamento complementare di 30/45 minuti da eseguire, appunto, dopo la fine dell'ora di crossfit. L'obbiettivo è quello di migliorare dal punto di vista della forza e della resistenza, sia in campo crossfit che calisthenic (soprattutto per tutto quello che riguarda trazioni alla sbarra).

    Il mio allenamento è composto da 5 giorni settimanali di crossfit (lun/ven) con sabato e domenica di riposo, le sessioni di allenamento crossfit si svolgono in un ora completa (contando riscaldameno e stretching finale), a cui io e i miei compagni di allenamento di solito aggiungiamo già un 30/45 minuti di allenamento (addome, flessioni, trazioni)

    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli!

  2. zalex5 ha risposto:
    12 gennaio 2017

    Difficile impostare un lavoro complementare alla fine di una classe dato che il tuo stato di affaticamento dipende molto da quello che hai fatto prima. In genere i lavori di ginnastica, potenza massimale e forza massimale andrebbero inseriti prima dei lavori lattacidi e metcon (non sei affaticato ed è più semplice organizzare il lavoro mantenendo una buona tecnica di esecuzione).

    Per questo motivo innanzi tutto ti consiglio di dare un'occhiata ai metodi in autoregolazione ad esempio leggi l'articolo di Alessio:
    https://prudvangar.net/2015/02/06/mike-tuchscherer-e-il-reactive-training-system/

    L'autoregolazione è molto difficile da padroneggiare (ci vuole esperienza per valutare il proprio grado di affaticamento) ma in contesti in cui approcci l'allenamento con un grado di affaticamento ogni volta diverso può darti una mano a costruirti un minimo di programmazione sugli esercizi su cui vorresti lavorare ;-)

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