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  1. maurito ha scritto:
    27 dicembre 2016

    Ciao a tutti, sono Mauro ed ho 30 anni. Fino ad ora mi sono allenato in palestra in maniera poco costante e seguendo allenamenti casuali (in base a come girava all'istruttore).
    Ma ho deciso di darci un taglio. Come stimolo ho deciso di abbandonare bilanceri e manubri, indirizzando verso il BW!
    Ho letto il libro Overcoming Gravity di Steven Low, il quale mi ha dato l'input giusto. Progredire per conquistare nuove skills mi da la giusta motivazione.
    Oggi è stato il mio primo allenamento e l'ho strutturato in questo modo:
    WARM UP vari esercizi per scaldare muscoli e liberare le articolazioni
    SKILLS wall handstand e L-sit
    TRAINING pike handstand push up 4x8
    Ring inverted row 4x8
    Pull up 3x7
    Dips 4x8
    WARMUP

    Bene, detto ciò cosa ne pensate? Che consigli mi dareste?

  2. LucaF ha risposto:
    28 dicembre 2016

    Ciao.
    L'allenamento a corpo libero è sicuramente produttivo, ma terrei sempre in considerazione anche i bilanceri e manubri per variare ogni tanto l'allenamento.
    Sull'allenamento che indichi non saprei cosa dirti, forse io farei prima i pull up dei ring inverted row.
    Dip alle parallele o agli anelli?
    Quali sono i tuoi obbiettivi? back lever, front lever...?

  3. maurito ha risposto:
    28 dicembre 2016

    I miei obiettivi per il momento sono: free handstand ed L-sit. I dips li faccio alle parallele. Trovi che il lavoro sia troppo "poco"?

  4. LucaF ha risposto:
    12 gennaio 2017

    Dire se il lavoro sia troppo o sia poco nn dipende solo da come strutturi un allenamento, ma anche dai riposi che fai e quante volte alla settimana ti alleni.
    Sono cmq la persona meno indicata per dare consigli sull'allenamento (sul forum da qualche parte ci dovrebbe essere post sul quale mi presento), però in linea di massima parti con due allenamenti a settimana per evitare infiammazioni ai gomiti (parlo per esperienza, poi magari a te nn succede nulla in ogni caso).
    Per i pull up preferisci gli anelli (il braccio mantiene una traiettoria + naturale).
    Io in genere tengo un minuto di pausa tra le serie (usando il cronometro del cellulare, poi 10-15" fai presto ad aggiungerli al riposo).
    Buon alenamento!

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