Forum

Esercizi accessori

15 Post
5 Utenti
0 Likes
6,414 Visualizzazioni
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Che esercizi accessori usate e quali credete siano inutili ?

Per esempio, io stavo ragionando su questi esercizi: shrug di ogni tipo, curl polso e varianti, iperestensioni e varianti e calf di ogni genere... non so se inserirli nel programma o no...

Gli esercizi accessori che sono fissi nel programma, sono: 1 esercizio per la presa (coc, pinzatura, farmer walker ecc), 1 esercizio per gli obliqui (side bend, russian twist ecc.), 1-2 esercizi perl'addome (janda sit up, dragon flag, get up alla turca ecc.) e 2 esercizi per il collo (1 per la parte anteriore e 1 per la parte posteriore).

14 risposte
Usbman
Post: 139
(@usbman)
Registrato: 15 anni fa

Uso anche io gli stessi esercizi complementari, gli unici che non faccio sono quelli per il collo. Gli shrug li faccio solo alla fine delle tirate al mento con il bilancere, quando non ce la faccio più perchè prima avevo fatto qualche esercizio che coinvolgeva molto i bicipiti ed i trapezi sono ancora in vita 😉

Rispondi
andrea
Post: 188
(@andrea)
Registrato: 14 anni fa

Sicuramente sono utilissimi tutti quelli che hai detto. Utilissimi quelli per il collo anche se entra in tensione praticamente in ogni esercizio. Tuttavia il lavoro specifico può aiutare anche in taluni casi di dolori cervicali. A me per esempio qualche ponte o verticale in appoggio sulla testa fa bene in tal senso. Non sono molto d'accordo sul considerare complementari il farmer walk e soprattutto il dragon flag. Mi sembrano piuttosto esercizi da inizio sessione. Soprattutto il dragon flag a cominciare una sessione magari tutta dedicata al core training.

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Concordo con te Andrea, però anche se il collo entra in gioco in tutti gli esercizi, non viene stimolato per rinforzarsi al massimo.

Poi per quanto mi riguarda, gli esercizi per il collo sono molto utili nelle mma (che pratico) e negli sport di lotta (libera, greco-romana, sambo ecc.).

Pensandoci bene, gli shrug, i calf, le iperestensioni e i curl del polso sono tutti esercizi che vanno stimolare aree muscolari già colpite dai grandi esercizi fondamentali.

Lo stacco e i press rinforza molto i trapezi. I polpacci vengono stimolati molto nel combattimento, negli sprint e con il salto della corsa. La bassa schiena con stacchi, squat e iperestensioni inverse. Gli avambracci con il lavoro per la presa, trazioni e rematori.

Rispondi
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Gli esercizi accessori si scelgono sulla base di obiettivi specifici, per cui io sono del parere che nessun esercizio è di per sè inutile. Un esercizio può essere utile o meno sulla base delle proprie necessità.
Esiste anche la possibilità di allenare i "dettagli" anche nell'esercizio principale.
Esempio se voglio allenare la presa e nella programmazione ho come esercizio principale i pull ups, potrebbe bastare una fat bar per prendere 2 piccioni con una fava.
Per quanto riguarda il collo sarebbe meglio per un fighter prendersi del tempo e allenarlo correttamente con esercizi specifici, ad esempio il ponte in appoggio di solo collo e le varie progressioni (con oscillazione avanti ed indietro).

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Te osservatore, per un fighter di mma, che esercizi accessori consiglieresti ?

Rispondi
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Dipende da come hai impostato la programmazione, quali sono gli esercizi fondamentali e come è impostato l'allenamento.
Ad esempio in un periodo di esercizi per l'aumento del massimale con stacchi e zercher magari una sessione leggera con delle iperestensioni per mantenere buoni i livelli di resistenza nella parte lombare.
In generale esercizi per il core e l'addome, (weighted sit up, double get sit up, turkish get up, camminate a 4 zampe, wall handstand walking).
Esercizi per aumentare la flessibilità articolare e rendere meno efficaci le leve (stretching, clubbell training).
Dipende poi anche dalle debolezze individuali.

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Grazie Osservatore!
Mi è venuta pensata una cosa: forse inserisco vari esercizi accessori in un circuito (alla Ross insomma), visto che tutto sommato non aggiungono molto al volume totale degli allenamenti.

Il clubbell training è interessante, anche se non ho ben capito come funzione e quali esercizi si possono eseguire per la flessibilità e mobilità.
Te le utilizzi queste clave ?

Rispondi
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Tempo fa utilizzavo un martello pesante con gli stessi esercizi che si eseguono con i clubbell ma tra poco dovrei mettere le mani sulle clavette. 🙂

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Buono! Ho anche io il martello.

Per adesso ci eseguo solo le circonduzioni della testa e lo uso nei GPP.
Che esercizi hai in mente di farci con le clavette ?

Rispondi
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Mi piace questo primo esercizio!

http://www.youtube.com/watch?v=tly6gGE4Xus

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Mi piacciono questi esercici, anche con il macebell!

Credo che vadano inseriti tipo alla fine dell'allenamento o delle sessioni tecniche di AM/SDC.

Per le serie e rip come ti comporteresti per le clavette e i macebell ?

Rispondi
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Negli allenamenti tradizionali con questi strumenti si lavora spesso con numeri di ripetizione anche alti. Personalmente direi 3 serie da una ventina di ripetizioni ciascuna. Come pausa 60-30 secondi.

Rispondi
Roronoacilla
Post: 332
Topic starter
(@roronoacilla)
Registrato: 14 anni fa

Ah ok, grazie Osservatore delle chiacchierata!

Rispondi
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Figurati!

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training