Ed ecco a voi il mio più grande demone: le trazioni con un braccio solo partendo da braccio teso e corpo a penzoloni!!
Ormai ci sto lavorando da parecchio, e dovrò sudare ancora molto.. A fine Luglio il mio massimale nei chin up con sovraccarico (sbarra alla clavicola) era + 58 kg al peso corporeo di 76 kg. Riesco ad eseguire una ripetizione eccentricha controllata in tutto il ROM e dopo i periodi di scarico anche una concentrica a ROM ridotto.
Ultimamente faccio trazioni 6 giorni a settimana (alternando allenamenti a presa prona e supina). Uso come riferimento la tabella di Prilepin, cambio schemi molto spesso e faccio uno scarico basato sul volume ogni terza settimana.
Ho deciso di non utilizzare ancora le eccentriche monobraccio per non sforzare eccessivamente le strutture articolari ed evitare tendiniti, ne le tecniche d'allenamento in cui si eseguono le trazioni con un braccio con l'assistenza dell'altro per avere una misura oggettiva del carico esterno (determinato dalle variabili dell'allenamento: intensità, volume, densità).
Qualcun'altro sta lavorando per abbattere questo demone? Come vi state allenando? Chi di voi ci riesce? Consigli?