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planche: strani dolori alle spalle

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  1. romannimets ha scritto:
    06 marzo 2015

    Da diverso tempo ho inserito delle serie di tuck planche nel mio allenamento, ma mi è impossibile tenere la posizione per un lasso di tempo soddisfacente, visti gli strani dolori che sopraggiungono.
    Mi spiego meglio: una volta raggiunta la posizione di tuck planche inizio ad avvertire un dolore acuto, che si fa via via più intenso, nella zona anteriore della spalla, a livello articolare. Tra testa dell'omero e acromion credo, non ho grandi conoscenze anatomiche. Il dolore si presenta in ambedue le spalle, e spesso e volentieri é proprio questo dolore a farmi abbandonare la posizione, e non il cedimento muscolare.
    Ma é appena mi lascio cadere a terra che viene il "bello": nel momento in cui i muscoli delle spalle si rilassano l'intensità del dolore aumenta a dismisura (fa proprio un male cane) per poi scemare nei secondi successivi e restare quasi nullo (ma non inesistente) per vari minuti.
    Ho noato anche che se, nell'abbandonare la posizione di tuck, anziché lasciarmi completamente andare, mi appoggio con le ginocchia e riduco progressivamente la spinta delle braccia contro il terreno il dolore non compare.
    Avete idea di cosa possa essere? Questo problema mi sta rendendo davvero ostico l'allenamento alla planche...

  2. Strelok ha risposto:
    07 marzo 2015

    Premetto che sono tutt'altro che esperto a riguardo, ma so per certo che ad esempio se dopo aver finito i dip o dopo aver finito di tenere la posizione di tuck planche rilasci di colpo la presa e senti male, è un segnale di tendinite che sta arrivando. Se senti male già mentre fai l'esercizio è una tendinite conclamata quasi sicuramente.il fatto che ti sia arrivata ad entrambe le spalle mi fa pensare che ci possano essere 2 cause: 1) sbagliato volume di allenamento
    2) muscoli non ancora condizionati per un esercizio avanzato di questo tipo.
    Non conoscendoti ti faccio qualche domanda:

    1) hai già almeno 5 serie di 30 secondi di sbilanciamento in plank con mani ad altezza della vita?
    2) Hai già più di 40 dip profondi alle parallele?
    3) Hai già 1 ripetizione di dip zavorrata con un peso equivalente al tuo peso corporeo?
    4) Hai già almeno una quindicina di handstand push up al muro con mani larghezza spalle e fronte che tocca il pavimento?
    5)hai già un solido back lever con presa supina?

    Se ti manca qualcuno di questi requisiti probabilmente la planche non è ancora un esercizio alla tua portata, e quindi l'infiammazione è dietro l'angolo.

  3. romannimets ha risposto:
    07 marzo 2015

    Azz non pensavo fossero questi i requisiti! Grazie mille, smetto subito di fare la planche e comincio con i tuoi esercizi! Probabilmente hai ragione, sono ancora...troppo scarso :-)
    Di back lever non ho nemmeno l'ombra, manco ci ho provato a dirla tutta. dip zavorrate non ne faccio per mancanza di materiali, mentre libere di sicuro non arrivo a 40....le handstand ho invece smesso di allenare per qualche strano motivo tempo fa, e sinceramente con la fronte a terra non ci arrivo neanche.
    Il fatto é che sono abbastanza ignorante, e non avevo idea del condizionamento muscolare che dovrebbe esserci dietro. Mi hai aperto gli occhi grazie, e ho capito quanto lavoro ho da fare prima di avvicinarmi anun esercizio di questo genere.

  4. Strelok ha risposto:
    07 marzo 2015

    Dip puoi farli anche sullo schienale di due sedie inizialmente
    http://www.todayfitness.net/training/upperbody/dip.gif

    Il back lever è una tappa fondamentale per il condizionamento di bicipiti e spalle.in genere è una delle prime skills che si approcciano.
    la planche invece richiede essere già un atleta avanzato per approcciarla.
    Ovvio nulla vieta di iniziare il tuck planche a livelli bassi, ma probabilmente tra un anno sarà ancora al tuck planche senza riuscire ad avanzare tra le propedeutiche per mancanza di forza e probabili infortuni

  5. SlimShady ha risposto:
    25 gennaio 2019

    romannimets io ho il tuo stesso problema e non trovo da nessuna parte un modo efficace per risolvere questo problema alle spalle ,mi potresti dire se sei riuscito a risolverlo e come ? Grazie.

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