Forum

dieta troppo scarsa...
 

dieta troppo scarsa? eppure mi sembra di mangiare molto più che a sufficienza...

7 Post
8 Utenti
0 Likes
2,534 Visualizzazioni
chri79
Post: 95
Topic starter
(@chri79)
Registrato: 14 anni fa

in questo 3d

http://www.rawtraining.eu/forum/alimentazione/810/

ho postato il seguente commento, che copiancollo come domanda, come tema di questa discussione incentrata appunto sulla tematica del titolo, direi chiara..grazie a chiunque mi risponderà

non voglio nè posso dare giudizi o consigli... voglio solo riportare la mia dieta: perchè a leggere ciò che mangia john, che si allena più di me (faccio PL, 4 volte a settimana, 1h e 30'), davvero mi sento fuori dagli schemi...già lo sapevo, però...
la mia giornata alimentare:
-colazione: 0,5 di latte, cereali o biscotti (parecchi...)
-pranzo: mangio come un dannato...un piatto abbondante di pasta o riso (condimenti tipo olio, pesto, pomodoro, o anche pesce-frutti di mare), poi sempre o bistecca o pesce o scatoletta di tonno (70g) o 2-3 uova... oppure una bella e ricca pizza...con verdura cotta o cruda, e SEMPRE latte (circa 300ml)
-pasto pre-allenamento (o 'merenda' se nn mi alleno): banana o mela, 0,5l di latte con 15g di proteine in polvere, eventualmente joghurt
-dopo l' allenamento: 10-15g di BCAA e glucosio
-cena: come il pranzo se non di più
-post-cena: 0,5l di latte, un paio di biscotti
-prima di andare a letto: 15-20g di proteine in polvere (in acqua)

beh, cosa pensate???????? sono alto 1,88 e peso 77kg, non ingrasso mai (anzi se nn sto attento dimagrisco...), una discreta definizione (che ovviamente cmq non perseguo..).....

nn capisco se c'è qlcs che nn va (vi assicuro cmq che sto benissimo, digerisco e scarico ok, nn mi sento stanco, o gonfio, o vuoto... ho cmq spesso fame) o se sono fortunato....boh!!!!

io vorrei in realtà aumentare un pò la massa....non come un bodybuilder, ma per il powerlifting (sì lo so bene: meno sei pesante e più il coefficiente ti è favorevole...ma penso che sarei però più potente con qlc kg in più)

si ascolta ogni consiglio....

6 risposte
Mahem
Post: 47
Moderator
(@mahem)
Registrato: 14 anni fa

Caro Chri79,
con l'alimentazione non è possibile generalizzare, quello che vale per una persona non è detto che valga per un'altra. Non che la fisiologia sia diversa, è solo che i fattori in gioco sono parecchi, alcuni individuali e dettati dalla genetica, altri da fattori ambientali. Conosco una persona che mangia 4700 calorie al giorno e dimagrisce, mentre io se ne mangio 2500.
Tieni anche conto che il metabolismo cambia anche in base alle proporzioni tra i nutrienti, non solo in base alla quantità di cibo che si consuma. E' impossibile dare delle linee guida che valgano per tutti.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, abbinando carboidrati e proteine. Un esempio può essere un panino con la bresaola (70g+70g), dello yogurt magro (500g) con una mela...

Rispondi
franco
Post: 27
(@franco)
Registrato: 13 anni fa

secondo me devi bere più latte

Rispondi
phoenix
Post: 154
(@phoenix)
Registrato: 14 anni fa

@ franco: 🙂

@ mahem: se uno mangia 4700 kcal al giorno e dimagrisce è un elefante, non un essere umano 🙂

@ chri:
innanzi tutto dovresti vedere effettivamente quante e quali calorie assumi.
prova a tenere un diario alimentare con le grammature per un paio di settimane e poi calcolare l'introito calorico e le % di macro.
dici che non soffri di gonfiore e difficoltà digestive, ma hai mai provato a eliminare temporaneamente il latte o gli alimenti glutinosi? io un tentativo lo farei.
imho 10-15 gr di bcaa nel post wo non hanno alcun senso, soprattutto se non sai neanche le grammature della tua dieta.
ovviamente bisognerebbe valutare anche l'allenamento...

ps. ho letto i studi che avevi postato nell'altro tread. alcuni erano interessanti, ma non inerenti:
- uno sulla relazione tra rendimento scolastico e spuntini nei bambini
- un altro simile ma su studenti medi
- uno sulla relazione tra frammentazione dei pasti e rischi cardiovascolari in persone anziane (che oltretutto sosteneva la mia tesi)
gli altri erano totalmente inutili, un paio riguardavano le merendine preconfezionate...

Rispondi
malexio
Post: 81
(@malexio)
Registrato: 14 anni fa

Dipende anche da cosa consiste il tuo wo (quante calorie consumi? che tipo di allenamento fai?) e dalla frequenza di allenamento. ho un amico come te: si allena 7 giorni a settimana per almeno 2/3 ore tra pesi e corsa: è in stallo da anni e negli ultimi tempi sta dimagrendo, perché probabilmente non riesce a stare al passo con l'alimentazione.

Rispondi
canotta
Post: 867
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

Concordo con malexio, secondo me non è un problema di alimentazione, la dieta che descrivi mi sembra che ti dia un bell'apporto calorico. Ti alleni 4 volte, ma come? Tiri sempre alla morte? Il tuo corpo ha il tempo di recuperare abbastanza? Negli allenamenti ti segue qualcuno o è fai da te? Molte volte si spinge sempre alla morte se no si pensa di non aver fatto un buon allenamento. Per capirci il finire l'allenamento sfiniti ogni volta non è sinonimo del lavorare bene. Ovviamente non conoscendoti, sto solo facendo delle ipotesi. Lavori 4 giorni a settimana ok, prova a fare pesante-medio-leggero-pesante, oppure prova a ridurre a 3 volte te ne fai 2 pesanti da 2 ore e 1 la tieni in mezzo media da un'ora e mezza. Poi ovviamente ognuno ha il suo metabolismo, però se uno mangia tanto deve ingrassare se no c'è qualcosa di sbagliato nell'allenamento

Rispondi
UnoQualunque
Post: 376
(@unoqualunque)
Registrato: 14 anni fa

Ciao ...chri79
Manca un dato molto importante ..L'età ? altezza e peso ! ok. Quanti anni hai ?

Rispondi
fighter
Post: 140
(@fighter)
Registrato: 13 anni fa

prova a fare le analisi per vedere se sei intollerante a qualche tipo di alimento.per caso vai spesso in bagno?hai mai sofferto di colite?

Il latte non è la soluzione definitiva.Se non lo assimili ne puoi bere quanto ne vuoi .ho riportato il latte come esempio perchè per i bodybuilder è considerato il non plus ultra ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa.

il tipo di workout incide senz'altro ma con tutto quello che dici di mangiare (onestamente mi hai fatto venire la nausea...scherzo!!!) a meno che tu non faccia 6 ore di bici al giorno dubito che tu non ingurgiti abbastanza kcal.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training