RawTraining

Qual è il mio attuale apporto calorico?

Pagine totali: 1 [1 ]
  1. joeatraw ha scritto:
    07 ottobre 2015

Ciao a tutti,
    sarei interessato a capire con una discreta approssimazione quante calorie assumo mediamente al giorno. Sinceramente non ho mai tanto badato a questo valore dell'apporto calorico, ma vorrei mettere più ordine nella mia dieta, pur senza esagerare... E penso che un buon punto di partenza sia sapere l'apporto calorico delle mie attuali abitudini alimentari.
    Non cucinando di persona, ma ritrovandomi il cibo già bell'eppronto non so bene come fare a sapere quante calorie alla fine introduco. L'idea comunque sarebbe quella di prendere una settimana e annotare ciò che mangio e non so bene come, ma in qualche modo determinare per ogni cosa l'apporto calorico, poi sommare tutto e infine dividere per 7 giorni.

Vi chiedo come ci si può regolare per fare il punto senza dover/poter pesare tutto... Come dicevo non mi serve una cosa precisissima, ma comunque un valore che descriva in modo abbastanza fedele il reale apporto, perchè se è troppo approssimativo avrebbe poco senso.

Voi come vi regolate?

Grazie in anticipo! :-D

2. joeatraw ha risposto:
    23 giugno 2016

Dopo diversi mesi vedo che questa domanda non ha ancora ottenuto risposte.
    Sono l'unico ad avere difficoltà nel pesare ciò che mangio?
    Credo che capiti anche ad altri di mangiare in mense o anche a casa dove "la cuoca" va a braccio nelle quantità e presenta le portate in tavola...

Ma quante calorie introduciamo?
    È possibile andare ad occhio quando si prende la propria porzione di pasta dalla pirofila al piatto, già cotta e condita quindi? Quanta pasta prendere nel piatto per dire: ecco qua, queste sono TOT calorie?
    Lo stesso vale per la carne: come faccio a stimare le calorie di una fetta già cotta, senza passare per la bilancia?

Nessuno di voi trova difficoltà sotto questo punto di vista?

3. JackPk ha risposto:
    23 giugno 2016

Non ci sono scorciatoie, devi pesare ciò che mangi (e più il cibo è densamente calorico più è importante pesarlo).

Col tempo ti renderai conto che la gamma di cibi che consumiamo non è eccessiva e riuscirai a fare a occhio quando non avrai voglia di pesare tutto con precisione.

Assolutamente consigliato l'uso di app per monitorare l'assunzione di macro e calorie, una volta salvati i cibi in memoria basterà aggiungere il peso che si è consumato e il software ti dirà tutto ciò che ti interessa(calorie, macro, ripartizione quotidiana...)

Il problema del mangiare fuori: se puoi evitare, evita. Molto banalmente è difficile controllare la dieta se non conosci il peso delle porzioni e cosa c'è dentro.
    Se puoi cerca di portarti il cibo da casa, all'inizio è dura ma poi ci si abitua.
    Se l'ultima opzione non è percorribile cerca le info nutrizionali della mensa che frequenti, per quel che so dovrebbero esserci delle linee guida che quanto meno danno il contenuto calorico di un pasto completo.

Se mangi quotidianamente in pizzeria/pub beh... smettila! Pizze e panini non dovrebbero certo essere alimenti quotidiani ma "sgarri" (a meno che non siano fatti in casa e con alimenti noti e nelle giuste misure)

4. joeatraw ha risposto:
    23 giugno 2016

Prevalentemente riesco a mangiare a casa, ma la cuoca di solito mi presenta già il pranzo o la cena in tavola (fortunatamente!).
    Posso fare qualche richiesta sul menu, questo sì, ma non riesco a pesare la mia porzione da cruda.
    Facciamo un esempio: oggi a pranzo ho mangiato a casa. C'era una fetta di fegato di vitello e una bella insalata (lattuga, pomodori, cipolle e un cucchiaio di ceci nascosti tra le foglie).
    In più ho aggiunto un pugno di fagioli borlotti bolliti. E una piccola fetta di pane, tanto per pulire il piatto.
    Il condimento di tutte le verdure è olio extra oliva + aceto e sale nell'insalata.
    Infine un caffè e via.

Ma come faccio a pesare il fegato già impiattato?
    Tanto per restare nell'esempio ho fatto anche una foto al piatto cui manca la seconda portata con la porzione di fagioli che accennavo:

https://www.dropbox.com/s/xxnj2lnma0masvl/fegato%20insalata.jpg?dl=0

A spanne quante calorie potrei aver assunto a pranzo? Si può stimare con una precisione sufficiente in qualche modo oppure no?

5. joeatraw ha risposto:
    24 giugno 2016

Nessuno si sbilancia?

Aggiungo due foto del pranzo di oggi:

Primo piatto: insalata pomodori cipolle + peperonata (peperoni cipolle e qualche pezzo di patata).
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/41058472/food/IMG_20160624_124830712.jpg

Secondo piatto due fettine di carne ai ferri.
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/41058472/food/IMG_20160624_125451818.jpg

Ho aggiunto una fetta di pane e il caffè a fine pasto.
    How much calories?

6. JackPk ha risposto:
    24 giugno 2016

Nel primo piatto che hai pubblicato (peperoni cipolle...) si tratta di alimenti a bassa densità calorica (dalle 10 alle 40 kcal) il problema è: quanto olio/condimento è stato usato?

La carne: che carne è? Che taglio? Quanto olio per condire?

il caffè è zuccherato?

Diciamo che sul pane, immaginando una fetta di 30 grammi, potremmo stare sulle 80 Kcal ma per gli altri piatti è davvero impossibile... la peperonata +cipolle e pomodori potrebbe essere da 100 come da 500 Kcal in base al condimento.
    La carne varia enormemente dal taglio e dall'animale (per esempio tra un petto di pollo ed una coscia dello stesso animale le calorie potrebbero anche raddoppiare per 100 grammi).

Le idee che mi vengono al momento sono:
    1) chiedi a chi cucina di pesare le cose (anche i condimenti)
    2)pesati le cose da solo e dì a chi cucina di cucinarti solo quelle cose (anche i condimenti)

Puoi evitare di pesare magari le verdure che hanno in generale poche calorie e non devi ossessivamente pesare tutto, però ai pasti principali devi almeno avere una idea di quanto assumi.

Ad occhio personale comunque non si tratta di moltissime calorie, sempre che i peperoni non galleggino nell'olio XD

Pagine totali: 1 [1 ]

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!